Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La provincia inaugura la nuova sala operativa di Protezione Civile

| MACERATA - La cerimonia del “taglio del nastro” sarà preceduta, al mattino, da un momento di riflessione sul “Contributo della Provincia di Macerata alla cooperazione europea nella protezione civile”.

La Provincia di Macerata si è dotata di una moderna e attrezzata sala operativa di Protezione civile. La nuova struttura, ospitata al piano terra della palazzina in cui ha sede l’Osservatorio geofisico sperimentale di Macerata (in viale Indipendenza n. 182), sarà inaugurata ufficialmente sabato prossimo – 18 marzo – alle ore 15.30 con l’intervento delle massime autorità civili e militari del territorio.

La cerimonia del “taglio del nastro” sarà preceduta, al mattino, da un momento di riflessione sul “Contributo della Provincia di Macerata alla cooperazione europea nella protezione civile”. Ad ospitare il dibattito (inizio ore 9.30) sarà la sala conferenze della sede di Piediripa, in via Velluti n. 41; le conclusioni saranno dell’assessore provinciale alla Protezione civile, Silvia Bernardini.

Questa parte informativa della giornata si inserisce nell’ambito del progetto “Si.Pro.Ci.” che vede la nostra Provincia impegnata come Ente capofila e coordinatore di un gruppo di 13 partner di 7 diversi Paesi europei. L’azione congiunta – finanziata dal programma comunitario “Interreg III C” – è ormai a buon punto ed è finalizzata a migliorare il sistema di prevenzione dei disastri provocati da calamità naturali, nonché ad accrescere le capacità di intervento dei soggetti partner tramite una collaborazione a dimensione europea. Sabato interverranno alla tavola rotonda anche alcuni di questi partner del “Si.Pro.Ci.” in rappresentanza delle Province di Pesaro Urbino e di Trento e della Regione Marche. Oltre ovviamente ai dirigenti e ai tecnici della Provincia di Macerata che coordinano il settore o fanno parte dello staff del progetto “Si.Pro.Ci.”.

14/03/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji