Ferrovie, i lavori vanno avanti
| ANCONA - Nuovo incontro dellassessore Marcolini su merci e passeggeri
Proseguono con delle novità positive le riunioni con la dirigenza del Gruppo Fs, nella fattispecie di RFI e Trenitalia. Dall’Assessore Marcolini si sono incontrati per il Servizio trasporti della Regione Marche Paolo Pasquini e Anna Ripa con i dirigenti di RFI Tomasino Salvatori e Claudio Ciarmatori e Danilo Antolini e Claudio Teti per Trenitalia. All’ordine del giorno le problematiche relative sia al miglioramento del Trasporto Merci attraverso alcuni lavori pubblici sulle infrastrutture chiave, sia il servizio passeggeri.
Per quanto riguarda il primo, i dirigenti RFI hanno ribadito l’interesse al potenziamento dei collegamenti merci su rotaia e perciò di seguire da vicino l’annoso problema dell’allargamento della Galleria di Cattolica che costituisce un rallentamento, attualmente, notevole, per tutto il traffico delle Marche. Ci sono stati rallentamenti per la copertura finanziaria dei lavori, ottenuta solo questo gennaio, ma a febbraio l’Italfer ha messo a bando l’intera opera. Attualmente la gara è in corso e i lavori saranno avviati entro l’anno. Per la Galleria del Castellano, la tempistica non cambierà – è stato assicurato dai responsabili RFI – e a metà dicembre la Galleria sarà ultimata, essendo già oggi a un terzo dei lavori.
Il discorso si è poi spostato sul by pass di Falconara per il quale la RFI deve consegnare il contratto di progettazione definitivo alla ditta vincitrice (massimo, un altro mese di tempo).
Di qui, l’esigenza di affrontare il problema dell’assetto ferroviario portuale: a proposito occorrerà aggiornare il coordinamento dell’assessore Marcolini sia con l’assessore alle Infrastrutture Pistelli sia con il Comune e l’Autorità portuale.
A maggio si inaugurerà ufficialmente il servizio treno+auto con il nuovo terminal di Ancona, localizzato dietro la Fiera. L’idea di collegare la Germania (Monaco) alla Turchia, su richiesta dei lavoratori che tornano in vacanza in patria prendendo il traghetto da Ancona per massima comodità, è nata due anni fa. La RFI in sei mesi ha finalmente realizzato questo terminal, uno dei pochi della linea adriatica, che permette di arrivare in treno con l’auto direttamente in porto dove pure si trovano le carrozze viaggiatori che partono dallo stesso terminal. Con una serie di servizi aggiuntivi la fruibilità dunque anche in questo caso è massima e non pesa sul resto del traffico portuale e ferroviario.
Infine, è stato detto che RFI ha allo studio il potenziamento del servizio regionale passeggeri sull’Adriatica. A tale proposito la regione si è impegnata a formulare un proposta nei prossimi mesi con gli enti locali e le Province trattandosi di un’occasione molto importante per i servizi di collegamento metropolitani. E’ stato ribadito dall’assessore Marcolini, che l’intenzione è di proseguire celermente alla puntuale verifica degli impegni assunti per procedere alla stipula di un Contratto di Servizio fra la Regione, Trenitalia e RFI, proprio per razionalizzare i costi e migliorare i servizi ad uso prioritario dell’utenza marchigiana.
Per quanto riguarda il primo, i dirigenti RFI hanno ribadito l’interesse al potenziamento dei collegamenti merci su rotaia e perciò di seguire da vicino l’annoso problema dell’allargamento della Galleria di Cattolica che costituisce un rallentamento, attualmente, notevole, per tutto il traffico delle Marche. Ci sono stati rallentamenti per la copertura finanziaria dei lavori, ottenuta solo questo gennaio, ma a febbraio l’Italfer ha messo a bando l’intera opera. Attualmente la gara è in corso e i lavori saranno avviati entro l’anno. Per la Galleria del Castellano, la tempistica non cambierà – è stato assicurato dai responsabili RFI – e a metà dicembre la Galleria sarà ultimata, essendo già oggi a un terzo dei lavori.
Il discorso si è poi spostato sul by pass di Falconara per il quale la RFI deve consegnare il contratto di progettazione definitivo alla ditta vincitrice (massimo, un altro mese di tempo).
Di qui, l’esigenza di affrontare il problema dell’assetto ferroviario portuale: a proposito occorrerà aggiornare il coordinamento dell’assessore Marcolini sia con l’assessore alle Infrastrutture Pistelli sia con il Comune e l’Autorità portuale.
A maggio si inaugurerà ufficialmente il servizio treno+auto con il nuovo terminal di Ancona, localizzato dietro la Fiera. L’idea di collegare la Germania (Monaco) alla Turchia, su richiesta dei lavoratori che tornano in vacanza in patria prendendo il traghetto da Ancona per massima comodità, è nata due anni fa. La RFI in sei mesi ha finalmente realizzato questo terminal, uno dei pochi della linea adriatica, che permette di arrivare in treno con l’auto direttamente in porto dove pure si trovano le carrozze viaggiatori che partono dallo stesso terminal. Con una serie di servizi aggiuntivi la fruibilità dunque anche in questo caso è massima e non pesa sul resto del traffico portuale e ferroviario.
Infine, è stato detto che RFI ha allo studio il potenziamento del servizio regionale passeggeri sull’Adriatica. A tale proposito la regione si è impegnata a formulare un proposta nei prossimi mesi con gli enti locali e le Province trattandosi di un’occasione molto importante per i servizi di collegamento metropolitani. E’ stato ribadito dall’assessore Marcolini, che l’intenzione è di proseguire celermente alla puntuale verifica degli impegni assunti per procedere alla stipula di un Contratto di Servizio fra la Regione, Trenitalia e RFI, proprio per razionalizzare i costi e migliorare i servizi ad uso prioritario dell’utenza marchigiana.
|
14/03/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji