Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentato a Roma il progetto della Regione Marche per la mostra dedicata a Gentile da Fabriano

| ANCONA – Un evento di rilevante interesse culturale regionale, la più importante nel panorama regionale nel 2006,

L’assessore regionale alla Cultura, Giampiero Solari, ha illustrato questa mattina a Roma, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione della mostra “Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento”, che si terrà a Fabriano presso lo Spedale di S. Maria del Buon Gesù dal 21 aprile al 23 luglio 2006, il progetto regionale dedicato all’esposizione. Erano presenti nella sede del ministero per i Beni e le Attività Culturali anche Francesco Merloni, promotore della mostra, il viceministro per i Beni e le Attività Culturali, Antonio Martuscello, il presidente della Provincia di Ancona, Enzo Giancarli, la soprintendente regionale ai Beni artistici e architettonici, Lorenza Mochi Onori.

La Regione Marche ha dichiarato la mostra su Gentile da Fabriano “evento di rilevante interesse culturale regionale”, la più importante nel panorama regionale nel 2006, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e tra gli eventi di punta a livello nazionale. In occasione della prestigiosa esposizione la Regione ha elaborato un progetto complessivo di valorizzazione del territorio e di supporto alla comunicazione e alla promozione della mostra, che tra le varie misure, comprende anche la copertura dell’ingresso gratuito agli alunni delle scuole della regione. Sono state pertanto predisposte azioni finalizzate e coordinate per realizzare un programma di valorizzazione e promozione di Fabriano e del comprensorio, che rientra nei confini della Comunità Montana Esino Frasassi, con ricaduta permanente tramite una serie di misure integrate tra loro.

L’assessorato alla Cultura, attraverso il Servizio Beni e Attività culturali, ha in programma la realizzazione di una serie di interventi strutturali per il patrimonio culturale: innanzitutto, il completamento del percorso espositivo della mostra presso la sede della chiesa di S. Domenico dove sarà trasferita una selezione delle opere della Pinacoteca civica attualmente conservate presso il Deposito Attrezzato delle Opere d’Arte. Sarà inoltre concesso un contributo per il restauro delle cappelle gotiche della chiesa di S. Agostino di Fabriano.
Parallelamente agli interventi di carattere strutturale, il Servizio Beni e Attività culturali e il Servizio Turismo della Regione Marche intendono realizzare, in accordo con gli enti pubblici coinvolti nell’evento, ovvero il Comune di Fabriano, la Provincia di Ancona, la Comunità Montana Esino Frasassi, un’azione pilota dal titolo “Terre del Gentile” che sulla scia dell’evento dedicato a Gentile da Fabriano, possa dotare il territorio di Fabriano e della Comunità Montana di strumenti di valorizzazione e promozione a carattere permanente a carico della Regione Marche e della Comunità Montana stessa.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una guida del territorio con itinerari tematici e integrati, di un portale internet e di una Sala del territorio nella sede della mostra destinata alla promozione delle eccellenze culturali e turistiche; prevede, inoltre, l’attivazione del bus navetta per itinerari nel territorio durante il periodo della mostra, l’attivazione di punti di accoglienza turistici e l’attivazione di un call e contact center, oltre alla collocazione di apposita segnaletica.

Nell’ambito di questo progetto il Servizio Beni e Attività Culturali ha poi elaborato il circuito tematico regionale e l’Atlante dei beni culturali dal titolo “Le Marche terra delle signorie. Le vie del Gotico Internazionale tra l’Appennino e l’Adriatico”, con versione on line, che costituisce una lettura scientifica e nel contempo divulgativa del patrimonio culturale realizzato nelle Marche tra XIV e inizi del XVI secolo nell’epoca del trionfo delle signorie nel territorio. 

14/03/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji