Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gaspari e Martinelli. Comunque vada, per loro, sarà un successo

San Benedetto del Tronto | Il primo è riuscito a coagulare una galassia di forze politiche il secondo a far discutere un'intera coalizione.

di Carmine Rozzi


Sembra ormai cosa certa. Non ci sarà un candidato unico della Cdl per le Amministrative. Troppi i veleni, le ripicche, i rancori, ma anche gli egoismi personali. Forza Italia ufficializza la candidatura di Martinelli con un comunicato secco e chiaro dove in poche righe si ripropone che “Il Dott. Domenico Martinelli è il candidato unico del partito”. Sottintendendo che il “Dottore” non si farebbe da parte neanche davanti ad una candidatura di ….Piunti !

Alleanza Nazionale sembra averne abbastanza dei soliloqui amletici degli altri alleati e fissa data e giorno della sua uscita ufficiale dalla coalizione: ”Riteniamo il 28 di marzo come data ultima entro la quale si deve giungere ad un’eventuale sintesi sulla candidatura unica altrimenti andremo avanti per conto nostro sostenendo il nostro candidato Pasqualino Piunti”. Sottintendendo che l’ex Vice Sindaco non si farebbe da parte neanche davanti ad una candidatura di…Martinelli!

L’Udc sembra aver raccolto il testimone delle diatribe interne di Forza Italia dividendosi (sempre in nome dell’innominato) in pro -martinelliani , Ciccanti e Lorenzetti (?) e in anti-martinelliani, Turano (?). E’ ancora fresca di stampa l’ultima notizia che darebbe Marco Lorenzetti presentarsi addirittura da solo, sempre sotto il simbolo del partito.

Se tutto questo non assomiglia alle attuali vicissitudini della Samb poco ci manca. Gli unici ad avere le idee chiare sembrano fino ad ora i “partitelli” (inteso come forza politica, non certo come dignità) Lega Nord e Partito Repubblicano che senza mezzi termini e ripensamenti si sono schierati in modo netto e chiaro l’uno con Alleanza Nazionale e l’altro con Martinelli e Forza Italia.

Ricapitolando. Forza Italia dice che è più importante pensare prima di tutto alle prossime politiche perché dai nuovi equilibri di forze che scaturiranno dopo il 10 aprile dipenderanno anche gli indirizzi di strategie amministrative. A sostegno della tesi fanno presente che il termine ultimo per presentare le liste è fissato per il “lontano” 28 d’aprile.

Alleanza Nazionale ribatte che non si può più concedere altro tempo all’opposizione la quale, con Giovanni Gaspari, sta marciando a gonfie vele verso entrambi i traguardi (nazionali e comunali). Occorre al più presto trovare una linea unitaria prima delle politiche sgombrando il campo da possibili accuse di volere aspettare il risultato delle prossime elezioni per, eventualmente, fare inversioni ad “U” (come unirsi) o a “D” (come dividersi).

Detto questo ecco un paio di constatazioni che, paradossalmente, sembrano unire due partiti e due personaggi politici. La prima è che Alleanza Nazionale ed i Democatrici di Sinistra sono i soli due “veri” partiti dell’intera area politica locale. Hanno quadri, programmi, idee e posizioni forti, chiare e soprattutto coerenti. Eventuali “strappi” (Rossi, De Vecchis per AN, Colonnella per i DS) sono stati da tempo ricuciti grazie ad una forza interna coagulante ben superiore e collaudata rispetto a quella dei loro alleati ed oppositori. Sono “veri” partiti perché, pur cambiando “pelo” (da MSI ad AN, da Pci a DS )non hanno cambiato “pelle” mantenendo intatto una struttura organizzativa basata su decenni di esistenza e militanza.

La seconda constatazione è che Domenico Martinelli e Giovanni Gaspari hanno qualcosa in comune. Comunque vada, e questo vale specie per il primo, sarà un successo. Comunque vada al “Dottore” rimane indubbio il fatto che la sua figura si è rivelata di un carisma e di una forza tale da sconquassare un’intera alleanza (leggasi Cdl) facendo “perdere la testa”, come fossero liceali ai primi turbamenti amorosi, a chi lo vuole e chi non lo desidera. Insomma, parodiando quel famoso film: “Tutti pazzi per, o contro, Mimmo”.

Giovanni Gaspari, dato ormai per Sindaco e chiamato come tale dagli stessi cittadini che lo incontrano per strada, è riuscito a coagulare intorno al suo nome ed alla sua figura un’intera galassia di forze politiche (8/9 ? ), lui che molti ritenevano preparato ma con poco carisma e visibilità. Figure prestigiose (Narcisi), ex -amministratori leggendari (Benigni), potenti “lobby” intellettuali (Forum) alla fine hanno, chi per un verso e chi per un altro, ammesso che “Giovanni vale bene una messa” rinunciando alle loro candidature ed ai loro distinguo in suo favore.

Sembra proprio che, alla fine dei conti, senza nulla  togliere al prestigio politico di Piunti, Fiscaletti, Campanelli, Forlì, Nico, ed altri che verranno siano proprio Gaspari e Martinelli (in ordine alfabetico) i nomi dai quali nessuno può prescindere. Come, forse, era giusto che accadesse se, se, se, se…..

20/03/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)

SBT: comunali 2006

21/01/2007
Il Centobuchi perde per 1 a 0 con la Cagliese (segue)
18/11/2006
La Stella supera la Sangiorgese 1-0 (segue)
31/05/2006
Il Gruppo giovani UDC sulle amministrative di San Benedetto (segue)
29/05/2006
Il Sindaco Gaspari:"Lavorerò per il bene di tutti" (segue)
29/05/2006
Gaspari Sindaco. Auguri di un Parlamentare, un Presidente, due Vice e tre Sindaci (segue)
29/05/2006
Comunali 2006: Giovanni Gaspari è il nuovo sindaco (segue)
29/05/2006
Lentezza nella comunicazione dei dati elettorali. (segue)
29/05/2006
Le prime dichiarazioni di Giovanni Gaspari sono di ringraziamento (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati