La tentazione comica
Ascoli Piceno | Al via il percorso alla riscoperta degli artisti che hanno divertito con le illustrazioni.
La tentazione comica
Prende forma “La tentazione comica”: un progetto culturale di ampio respiro tra Roma e le Marche alla scoperta di artisti del '900 specializzati nella caricatura e nella satira. Nei giorni scorsi c’è stata la sottoscrizione del relativo protocollo d’intesa tra le amministrazioni provinciali di Ascoli, Roma, Macerata ed i comuni di Comunanza, Fossombrone, Frascati, Grottammare, Montelupone, Monte San Giusto e Tolentino.
L’iniziativa, che nasce da una proposta di Fabio Santilli e di Antonio Mele, in collaborazione con Melanton ed organizzazione di Art&co, è imperniato su un percorso culturale alla scoperta di celebri artisti quali Pier Leone Ghezzi, Gabriele Galantara “Ratalanga” e Cesare Marcorelli.
Un percorso che si articola in un variegato calendario di incontri, laboratori e convegni nella capitale e nelle Marche.
Il progetto si avvale del sostegno della Regione Marche, della Fondazione Carima, della Fondazione Carisap, della Banca delle Marche e del patrocinio del Museo della Caricatura di Tolentino, del Museo dell’Illustrazione Comica di Grottammare e dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche.
L’assessore provinciale alla cultura Olimpia Gobbi, che ha sottoscritto il protocollo a nome dell’Amministrazione di Ascoli Piceno, ha sottolineato lo scopo dell’evento che è quello di indagare scientificamente attorno alla caricatura e alla satira quali “forme essenziali dell’arte”, ricercando le motivazioni più profonde che hanno ispirato pittori, narratori e poeti in questa particolare forma d’espressione artistica. Il progetto “La tentazione Comica” si svilupperà nell’arco di due anni con una serie di appuntamenti in località marchigiane e laziali.
In particolare, ad Ascoli Piceno e Macerata verrà allestita la mostra “Tre secoli di satira e caricatura tra le Marche e Roma”, mentre al Castello della Rancia di Tolentino si terrà l’esposizione “Satira e caricatura contemporanea tra le Marche e Roma”.
Tra gli eventi programmati per il prossimo anno, Grottammare ospiterà la mostra “La nascita del novecento dalle copertine de L’Asino” e Tolentino la mostra ed il forum “Tolentino d’epoca nelle caricature di Cesare Marcorelli”.
|
29/03/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji