Rotatoria Brancadoro, il contenzioso sta per chiudersi e presto partiranno i lavori
Sant'Elpidio a Mare | Si profila una transazione tra Provincia e privato, ultimo ostacolo prima della realizzazione dellimportante opera pubblica
Tra le opere pubbliche che la Provincia ritiene strategiche per la viabilità dell’area fermana, c’è sicuramente la rotatoria tra la Mezzina e la strada Brancadoro: un’opera lungamente attesa ma ora sembra che sia proprio al termine la complessa vertenza giudiziaria aperta dal ricorso al TAR dell’imprenditore Della Valle. Si è infatti raggiunta un’ipotesi di accordo che dà il via libera all’opera.
Già la precedente Amministrazione provinciale aveva ben chiaro quanto fosse fondamentale realizzare questa infrastruttura all’intersezione tra due tra le strade più frequentate del territorio e infatti predispose un progetto e reperì le necessarie risorse finanziarie. Quel progetto, com’è noto, fu oggetto di ricorso al TAR da parte del sig. Della Valle in quanto la rotatoria sarebbe andata ad interessare porzioni di terreno di sua proprietà. Il contenzioso si è trascinato per molto tempo ma la Provincia non ha mai smesso di cercare un’intesa che salvaguardasse l’interesse collettivo, quello cioè di avere un’opera in grado di eliminare difficoltà e pericoli creati da quell’incrocio fondamentale per la viabilità del territorio. Peraltro il progetto originario prevedeva l’eliminazione di un percorso pedonale e di alcuni alberi per l’attuale Amministrazione ha lavorato ad una modifica dell’elaborato che, senza pregiudicare la funzionalità tecnica dell’opera, superasse sia queste problematiche sia le ragioni di un contenzioso giudiziario i cui tempi, come ognuno può facilmente immaginare, avrebbero condizionato per chissà quanto tempo la realizzazione della rotatoria.
E infatti sulle nuove indicazioni progettuali si è registrato il consenso di massima dei ricorrenti che si sono dichiarati pronti a raggiungere un’intesa. Ora i tecnici del Servizio Viabilità stanno ultimando il progetto definitivo che presto sarà approvato dalla Giunta provinciale. Subito dopo sarà sottoposto all’attenzione del privato per definire la transazione e chiudere la vertenza. Poiché i fondi necessari, circa 350.000 euro, sono da tempo in bilancio, entro l’estate l’opera potrebbe andare in appalto per essere aperta prima della fine dell’anno.
|
31/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji