Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il futuro inizia adesso": il popolo del centrosinistra incorona Prodi

Porto San Giorgio | Oltre 4.000 presenza alla convention di Porto San Giorgio; Prodi attacca Berlusconi: votarlo la più grave minaccia al Paese

di Pierpaolo Pierleoni


Un bagno di folla, per Romano Prodi, quello consumatosi nel pomeriggio di ieri a Porto San Giorgio per l’attesissima convention dell’Unione, unica tappa nelle Marche. Tantissima gente, stimate oltre 4.000 presenze, con la convinzione, come recitava uno striscione della Sinistra giovanile, che “Il futuro inizia adesso”. Parterre de roi, con tutte le figure più in vista della politica marchigiana, dal governatore Gian Mario Spacca ai presidenti provinciali Giulio Silenzi e Massimo Rossi.

C’era Maria Paola Merloni, in corsa per un posto alla Camera per l’Ulivo, e non mancava Luciana Sbarbati, leader dei Repubblicani europei. Presenti i sindaci attuali, da Fabio Sturani da Ancona al padrone di casa, il sangiorgese Brignocchi; quelli di ieri, l’elpidiense Renzo Offidani, oggi in Provincia, ed il monturanese Marconi; e quelli che sperano per il domani, in particolare il fermano Peppino Buondonno, che dalla presenza di Prodi spera anche di ricevere una spinta per sconfiggere Di Ruscio a maggio.

Tantissimi i temi toccati dal Professore, accolto dalle note di “Volare” di Modugno. “L’Europa in questi anni si è ripresa, l’Italia è ferma, abbiamo bisogno di una svolta forte, per combattere un Paese di ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri. Il governo ha la colpa grave di non aver vigilato sul cambio da lira a euro, come tutti gli altri Paesi europei hanno fatto”.

Temi caldi, quelli su cui tradizionalmente si gioca una buona fetta di elettorato, sanità e scuola: “In quei settori voglio ministri col cacciavite, che si rimbocchino le maniche e lavorino per ricomporre tutti i pezzi”. Altra questione centrale, il lavoro. “Serve fare più attenzione al lavoro a tempo determinato. Non vogliamo che i nostri giovani si trovino a fare i precari a vita”. Un occhio anche ai temi caldi nel fermano, zona fiaccata da concorrenza sleale e crisi calzaturiera.

“Non abbiamo nel programma una sezione che parli specificamente di calzatura – ha detto Prodi – Ma l’impegno forte quando andremo al Governo sarà quello di sostenere la piccola e media impresa. Serve puntare forte sulla qualità e sull’innovazione”. Intanto, proteste dal centrodestra per una battuta di Prodi alla conferenza stampa precedente la convention del Palasavelli.

“Votare Berlusconi è la più grave minaccia che si possa fare al Paese”, ha detto il Professore, scatenando le ire del portavoce nazionale azzurro Sandro Bondi.

04/03/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji