Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bancarelle del lungomare e mercato di Via Montebello secondo Giovanni Gaspari

San Benedetto del Tronto | Il candidato Sindaco del centrosinistra critica le decisioni in essere, invita alla riflessione e consiglia le strategie da seguire

di Mimmo Minuto

Giovanni Gaspari

Conferenza stampa di Giovanni Gaspari per mettere a fuoco le strategie da adottare per i commercianti  affrontando la questione delle bancarelle del lungomare e quella del mercato di via Montebello.

Sulle bancarelle il candidato sindaco ha le idee chiare "Gli ambulanti del lungomare debbono essere messi in condizione di operare già a partire da Pasqua. E già da tempo noi abbiamo individuato nella zona compresa tra via Bellini e via dei Mille una specie di "L", che ci sembra ideale. Chiaramente dovrà diventare isola pedonale. Questo perchè la presenza degli ambulanti possa attirare naturalmente persone, rivitalizzando tutta la zona". 

Sul  mercatino di via Montebello Gaspari indica che deve restare comunale. " L'ipotesi di riqualificazione o lo spostamento del mercatino di via Montebello nei locali dell’ex Capacchietti in via Roma va scartatato anche perchè trasferendosi viene cambiata la posizione giuridica dei commercianti stessi. E i costi di affitto a carico di chi saranno, visto che dove stanno adesso l'area è comunale e dove dovrebbero andare è privata?. E' evidente che verrebbe a determinarsi un aumento dei prezzi e un balzo  del carovita".

Infine ricorda " la valenza sociale dei mercatini comunali di via Montebello e di viale De Gasperi, frequentati in particolare daglianziani". 

 Ci saranno le elezioni e Gaspari ritiene che " sarà il prossimo consiglio comunale l' organo competente sulla programmazione. Per quanto ci riguarda abbiamo proposto, nel passato, una riqualificazione globale di via Montebello e di piazza Garibaldi. Su questo lavoreremo".

La chiusura è una frecciatina, neanche tanta velata all’ex assessore al commercio Marco Lorenzetti, reo di aver lamentato condizioni di degrado del mervato di via Montebello " E' stato quattro anni a gestire il commercio e non può venire ora a dire che il mercatino sia una topaia piena di siringhe. Non pensa che si da la zappa sui piedi? Se c’erano lavori urgenti e indifferibili da eseguire andavano fatti subito. Mi sembra, ma lo possono vedere tutti, che non ne è stato in grado di fare nulla".

Prima di andare lancia una precisa missiva alla Multiservizi  che ha chiesto di gestire la nuova darsena turistica e la struttura di via Roma. "Le sue attività riguardano soprattutto i parcheggi a pagamento. Continui ad operare in quella direzione".

04/03/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji