Mercatino di solidarietà 2006
Ascoli Piceno | Oggi a Monticelli per aiutare bambini del Congo.
Mercatino 2005
Si rinnova oggi, Domenica 2 aprile, a Monticelli, dopo il successo degli scorsi anni, la splendida iniziativa di solidarietà organizzata dalle parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista, in collaborazione col Centro Missionario Diocesano: “Ragazzi del terzo millennio - Mercatino di solidarietà 2006”.
Il mercatino si svolgerà nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda dalle ore 9.00 alle ore 17 circa ma i preparativi sono già in corso ed hanno visto l’adesione entusiasta dei gruppi parrocchiali dei bambini e dei ragazzi (Scout, Azione Cattolica, Movimento Diocesano dell’Opera di Maria), dei gruppi del catechismo, degli studenti delle scuole, elementare e media di Monticelli e dei giovani del Corso di Cresima.
Lo scopo dell’iniziativa è di educare i ragazzi alla solidarietà e alla fratellanza attraverso una iniziativa concreta e far capire a tutti, ed in particolare ai bambini e ai ragazzi, che saranno i protagonisti, che fare qualcosa per gli altri è un’esperienza che dona gioia e fa sentire più uniti.
Il Mercatino giunge così alla sua sesta edizione. Quella del 2005 ha visto la partecipazione di oltre 400 bambini e ragazzi “venditori” che hanno allestito una trentina di bancarelle e migliaia di generosi acquirenti che hanno permesso di realizzare un incasso di poco più di € 6.000,00 che sono stati destinati alla costruzione di un Centro per bambini malnutriti e per ragazze madri (molto spesso poco più che bambine) nella missione di Sr. Luigina Coccia, missionaria comboniana di origine ascolana.
Il Mercatino del 2006 intende dare continuità al progetto iniziato lo scorso anno aiutando la missione congolese a realizzare un “centro culturale-biblioteca” (cioè libri da mettere a disposizione per i bambini, in quanto tutti ne sono sprovvisti, per studiare); l’acquisto di materiale vario di cancelleria, libri, quaderni, matite, penne; la possibilità di fornire il latte necessario per il mantenimento di 80 bambini piccoli.
Suor Luigina, in una recente lettera inviata alle parrocchie di Monticelli spiega: “Giovani e bambini rappresentano per noi in questo momento una grande priorità. Qui si gioca il futuro del Congo e sinceramente è molto minacciato. Tutti i nostri sforzi mirano alla lotta contro l’ignoranza: creare centri e offrire mezzi perché riescano a raggiungere un livello intellettuale superiore... Un problema legato al mondo dei giovani è la presenza purtroppo numerosa,delle miniere d’oro e di diamanti. Attirano tantissimi giovani/ragazzi… l’ambiente è terribile, ci si chiede se siamo ancora nel mondo degli umani.
Tantissime ragazze li seguono tornando a casa con un bimbo in grembo e purtroppo l’AIDS nel sangue. Così il numero delle ragazze madri è in continuo aumento...Per queste ragazze ormai dall’anno scorso abbiamo creato un centro sociale di recupero e offriamo loro alternative di lavoro. La mia sorella infermiera è particolarmente impegnata nella lotta contro la malnutrizione e noi tutte siamo coinvolte nel portare a termine la costruzione del centro e assicurarne il mantenimento. In tutto ciò che facciamo desideriamo tenere viva la speranza di questo popolo così duramente provato da storie di sfruttamento e di guerre interminabili.
Credo che uno dei problemi più gravi che la nostra epoca è chiamata ad affrontare è quello che un’ingiustizia pensata e programmata nei riguardi del sud del mondo. Non possiamo vivere pienamente la nostra vocazione di Cristiani se non prendiamo sul serio la lotta contro ogni forma di sfruttamento e d’ingiustizia. Il Cristo non può essere compreso senza lasciarsi toccare e interrogare da questa vasta parte d’umanità che vive in uno stato di miseria tale da soffocare quell’immagine che di Sé Dio ha lasciato in noi”.
Per presentare l’attività dei missionari, non solo in Congo ma in tutto il mondo, oggi, a Monticelli, sarà presente anche P.Manuel Ceola, missionario comboniano attualmente a Pesaro, che celebrerà le Messe del mattino e si intratterrà con i bambini ed i loro educatori.
Ad animare la giornata di oggi, oltre alle urla e al vociare dei bambini, ci sarà un’atmosfera di festa creata dai giovani dei vari gruppi parrocchiali con canti e ban.
A conclusione per la gioia di tutti i bambini del Mercatino, la Circoscrizione di Monticelli ha inteso aderire all’iniziativa offrendo qualche ora di svago ai protagonisti della giornata: alle 17, arriverà il “Circo dei ragazzi” con i suoi fantastici animatori e con i laboratori di trucco per clown, di animazione e giocoleria.
|
02/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji