Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terza corsia: ok definitivo al casello A14 di Porto Sant'Elpidio

Porto Sant'Elpidio | La Conferenza dei servizi presso il Ministero delle infrastrutture ha dato il via libera al nuovo casello; apertura sulle richieste di viabilità accessoria da provincia e comuni

di Pierpaolo Pierleoni


Sono tornati col sorriso sulle labbra, gli amministratori locali in trasferta a Roma per la Conferenza dei servizi tenutasi al Ministero delle infrastrutture a Roma. Un fronte comune tra gli enti locali, un’unità di intenti che sembra destinata a portare risultati propizi per la viabilità del territorio. In ballo c’erano le decisioni in merito ai lavori per la realizzazione della terza corsia nelle Marche, relativi al tratto da Ancona sud a Porto Sant’Elpidio.

All’incontro hanno partecipato, insieme al Ministero, all’Anas ed alla Società Autostrade, i comuni interessati dal progetto, le province di Ascoli Piceno e Macerata ed Ancona. Diverse le questioni sul tavolo, ma il primo risultato importante, già portato a casa, consisterà nella realizzazione del nuovo casello a Porto Sant’Elpidio. Autostrade per l’Italia si è infatti impegnata formalmente a realizzare la nuova uscita dall’A14, insieme a tutti gli interventi di viabilità accessoria, alla Statale ed alla strada Faleriense. Ma per Sant’Elpidio a Mare, il responso più atteso era quello relativo al prolungamento del ponte sul Chienti per il collegamento tra il casello di Civitanova Marche e la frazione di Bivio Cascinare.

Un lavoro da 4 milioni di euro che agevolerebbe sensibilmente il traffico, snellendo l’afflusso di vetture sulla statale. Alla richiesta della provincia di Ascoli Piceno, dei due comuni elpidiensi e di Civitanova Marche, “La società ha mostrato di comprendere pienamente le motivazioni addotte – ha spiegato l’assessore provinciale Renzo Offidani – e si è impegnata a valutare la richiesta con grande attenzione”.

Un responso che ha lasciato soddisfatti gli amministratori locali, fiduciosi di riuscire a portare a casa il risultato. Del secondo punto posto da S. Elpidio a Mare come fondamentale, cioè la realizzazione del ponte sul Tenna per il collegamento a quella che sarà la nuova Mare-Monti, si parlerà invece alla prossima conferenza dei servizi, relativa al tratto autostradale Porto Sant’Elpidio-Pedaso. Si tratterà infatti di valutare la disponibilità di Società Autostrade ad accollarsi le spese per la realizzazione dei 9 km tra il nuovo casello e Molini di Fermo. In ogni caso, se la Mare-Monti si farà, S. Elpidio a Mare avrà il suo collegamento. E per ora regna l’ottimismo.

22/04/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji