Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Settima edizione di “Scoglio scoglio”

Pedaso | Esperti a confronto sul tema “Violenza, disagio e valori dei giovani del ventunesimo secolo”. Venerdì 28 aprile, ore 21.00, Cine-teatro “Valdaso”.

Sarà un tema di palpitante attualità, sviluppato da diversi relatori particolarmente qualificati, a caratterizzare la settima edizione di “Scoglio a scoglio”, in programma presso il cine-teatro Valdaso venerdì 28 aprile alle ore 21.00.

L’iniziativa, come ogni anno promossa dall’Amministrazione comunale e quest’anno realizzata in collaborazione con l’Unione Comuni Valdaso e l’I.S.C. di Monterubbiano, si propone di analizzare, con il contributo di esperti, il rapporto tra le giovani generazioni ed il mondo contemporaneo attraverso percorsi tematici definiti.

Il tema proposto dall’edizione 2006 è incentrato su “Violenza, disagio e valori dei giovani del ventunesimo secolo”.

“I numerosi episodi di cronaca nazionale e locale – afferma il sindaco di Pedaso, Guido Monaldi – che vedono protagonisti i ragazzi commettere atti di vandalismo e di ribellione verso quei valori che dovrebbero essere consolidati pone una serie d’interrogativi ai quali noi tutti dobbiamo rispondere”.

Per affrontare tali delicati interrogativi sono chiamati i relatori, impegnati non solo localmente nel confronto con i giovani. Dopo l’introduzione del sindaco, l’apertura degli interventi sarà affidata alla dott.ssa Teresa Mircoli, dirigente dell’I.S.C. di Monterubbiano che relazionerà su “Il ruolo dell’istituzione scuola”; seguirà la psicologa Laura Barbaro che parlerà dei comportamenti giovanili all’interno ed all’esterno della scuola; la dott.ssa Carla Urbinati, rappresentante del Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Ancona, che parlerà de “Il ruolo del Garante e delle istituzioni”; poi sarà la volta dell’avvocato Igor Giostra che tratterà delle “Conseguenze penali e di risarcimento”. Saranno inoltre presenti rappresentanti della scuola media “L. Da Vinci” di Pedaso e del Consiglio d’Istituto, che proporranno “Riflessioni su di una recente ferita”, con riferimento ai recenti episodi di vandalismo registrati negli ultimi tempi proprio a Pedaso.

Concluderà i lavori don Vinicio Albanesi, il cui intervento “Cause e rimedi” sarà l’ulteriore spunto per avviare il dibattito.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Stefano Trasatti de “Il redattore sociale”.

26/04/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji