Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tra Smerillo e Montefalcone, in marcia per la solidarietà

Smerillo | Domenica 7 maggio, iniziativa in favore dell'Associazione missionaria Aloe: marcia e lotteria di beneficenza per raccogliere fondi

di Pierpaolo Pierleoni


“In Marcia per la Solidarietà” è il nome scelto per un’iniziativa giunta ormai alla sua terza edizione: la marcia Smerillo-Montefalcone della prima domenica di Maggio. L’intenzione è quella di coniugare la raccolta fondi in favore di progetti realizzati da missionari originari del fermano, l’occasione di trascorrere una giornata tra persone sensibili alle tematiche della solidarietà e la godibilità della primavera in una splendida cornice naturale.

La scelta di Smerillo e Montefalcone è venuta da sé in quanto la famosa ‘macchia mediterranea’ era la cornice naturale ideale, accompagnata dalla disponibilità ed entusiasmo delle due Amministrazioni comunali. Una solidarietà che abbraccia anche le generazioni passate: quest’anno è stato infatti coinvolto anche Servigliano, a ricordo della solidarietà che le popolazioni dell’alta valle del Tenna manifestarono con i cittadini italiana di fede ebraica e con i prigionieri inglesi, durante e nell’immediato dopoguerra.

L’attività di raccolta fondi avviene tramite una lotteria abbinata alla marcia in distribuzione in questi giorni, mentre durante la giornata della marcia stessa si potranno acquistare oggetti e gadget. Nelle due edizioni precedenti, è stato finanziato un progetto per l’adozione di classi scolastiche in Bangladesh dove lavora il volontario montegiorgese Lucidio Ceci, e la costruzione di pozzi in Benin, con la collaborazione del missionario cappuccino di Fermo, padre Vincenzo Febi. I progetti appoggiati quest’anno, oltre alla conferma di quello con le scuole del Bangladesh, prevedono l’appoggio ad un asilo in Etiopi, realizzato dal missionario cappuccino padre Angelo Antolini di Santa Vittoria in Matenano ed un centro per le donne in Congo preso la missione di padre Mario Sciamanna, originario di Comunanza. Il programma prevede il ritrovo in piazza a Smerillo alle ore 9,30, dove sarà possibile iscriversi alla marcia, visitare una mostra sui progetti missionari, acquistare magliette e gadget vari.

La partenza è prevista intorno alle ore 10.00, con la presenza del gruppo podisti partiti dall’ex campo di concentramento di Servigliano. Il percorso, fattibile anche con i bambini, sarà accompagnato da momenti di intrattenimento musicale, canoro, poetico e di testimonianze. Per le 12.30 è previsto l’arrivo a Montefalcone dove al costo di 5,00 euro sarà servito un pasto a base di polenta e affettato. La pausa del pranzo sarà allietata dalla presenza di Frate Mago, prima di riprendere il cammino verso Smerillo, dove alle 16,30 è prevista la messa celebrata da padre Gianfranco Priori. Alla fine della messa verrà comunicata la cifra del denaro raccolta e la sua destinazione. La giornata si concluderà con Loretta e gli staradanova in concerto e con l’estrazione della lotteria.

26/04/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji