Vino Piceno: fiore allocchiello tra le specialità regionali
San Benedetto del Tronto | Grande successo per la cantina dei Colli Ripani presente al 45° Concorso Enologico Nazionale"
di Luigina Pezzoli
Il vino del Piceno si distingue tra i numerosi vini marchigiani proposti al “45° Concorso Enologico Nazionale”. Eccelle, nel ricco ventaglio di produzioni regionali proposte, l’Offida D.o.c. Passerina “Ninfa Ripana” 2005 della Cantina dei Colli Ripani aggiudicandosi il massimo punteggio assoluto e al quale è stato conferito il Premio “Città di Pramaggiore”.
Lo stesso vino è stato inoltre premiato in concomitanza con il Rosso Piceno D.o.c. Superiore “Castellano” del 2002 e l’Offida D.o.c. Rosso Leo Ripanus del 2002 ottenendo il premio “Diploma di Medaglia d’Oro – Distinzione di Merito” per aver superato i punteggi di 80/100.
I riconoscimenti sono stati conferiti alla Cantina dei Colli Ripani nella persona di Adriano Lorenzi, Presidente del Consiglio d’Amministrazione e ritirati da Nazario Pignotti, Direttore Commerciale della Cantina dei Colli Ripani e dall’enologo Marco Pignotti in occasione della cerimonia di apertura della 60a edizione della Mostra Nazionale Campionaria dei Vini a Pramaggiore, in provincia di Venezia.
«I riconoscimenti ottenuti dalla giuria alla mostra dei vini a Pramaggiore confermano fedelmente i giudizi espressi dagli operatori dei mercati sia nazionali sia internazionali che hanno apprezzato la produzione vitivinicola della nostra azienda – ha spiegato Nazario Pignotti - e che permettono di far registrare considerevoli trend di vendita anche quest’anno.
A tal proposito, particolarmente significative sono state le indicazioni relative all’attività commerciale emerse nei giorni del Vinitaly». Le commissioni di assaggio sono state organizzate e gestite dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani in un contesto di passione e fedeltà alla tradizione, in cui gli operatori del settore ricercano una qualità elevata e dove la partecipazione è stata aperta a tutti i produttori vinicoli singoli ed associati e alle aziende commerciali delle Regioni vitivinicole italiane.
Se è dunque vero che la qualità fa la differenza sarà sicuramente anche vero che “dal vino migliore vengono migliori umori” (Gignit et humores melius vinum meliores, Flos Sanitatis).
|
26/04/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji