Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campo di lavoro estivo per volontari a Cuba

| ANCONA - Iscrizioni fino al 14 aprile, per max 15 partecipanti

Aiutare la provincia cubana di Sancti Spiritus a valorizzare il proprio patrimonio ambientale e culturale e al tempo stesso, dare vita a un'esperienza comune di volontariato oltre i confini regionali e nazionali. Con questo obiettivo, Legambiente Marche Onlus e il Coordinamento regionale dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, promuovono un campo di lavoro volontario internazionale della durata di 3 settimane (21 giorni), nel Parco Nazionale di Caguanes, da svolgersi a Giugno prossimo .

Il progetto è realizzato con il determinante contributo della Regione Marche- Assessorato All'ambiente, che con la provincia Cubana di Sancti Spiritus ha da anni rapporti di cooperazione consolidati; e con il patrocinio delle Province di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Pesaro-Urbino; dei parchi dei Monti Sibillini, Sasso Simone e Simoncello, Conero, San Bartolo, Gola della Rossa e Frasassi; dell'ARCI Marche e della Mediateca dei Sibillini.

Contesto di riferimento e impegni dei volontari, modalità di partecipazione e di svolgimento del campo sono stati presentati stamane in una conferenza stampa cui sono intervenuti LUIGINO QUARCHIONI Presidente Legambiente Marche, RENATO MARZOCCHINI del Coordinamento Regionale Associazione di Amicizia Italia-Cuba, MARCO AMAGLIANI Assessore all'Ambiente della Regione Marche, ILARIA FIORETTI Legambiente Marche Responsabile Organizzativa del Campo di Volontariato e ANTONELLO ANDREANI della Mediateca dei Sibillini.

“Dopo l'ospitalità collettiva verso i bambini delle zone di Chernobyl che portiamo avanti da anni – ha spiegato Luigino Quarchioni, Presidente Legambiente Marche – questo campo di lavoro sarà il nostro primo vero progetto di cooperazione internazionale : un'ulteriore dimostrazione del ruolo e dell'importanza della cooperazione, prima di tutto come occasione di scambio, confronto e arricchimento reciproci. Ciò che mi preme sottolineare è che l'elemento cruciale di quest'esperienza sarà la cura e la valorizzazione del sistema-parco, che in un'ottica di turismo sostenibile rappresenta di per sé un’opportunità di sviluppo ambientale, economico e sociale per quel territorio”.

Come tutti i campi di lavoro, anche questo ha il duplice scopo di consentire a persone diverse (operatori marchigiani e non solo, insieme agli operatori del posto) di incontrarsi e conoscersi in un'esperienza comune di volontariato che per 3 settimane li porterà a lavorare e condividere la quotidianità e di realizzare contemporaneamente un progetto concreto di intervento. I volontari di questo campo infatti saranno impegnati nella ristrutturazione della casa del Guardia Parco e nella realizzazione e messa in opera della sentieristica del Parco di Caguanes.

“Questo campo di lavoro – ha commentato Renato Marzocchini, del Coordinamento regionale Associazione di Amicizia Italia Cuba - è solo l'ultima, in ordine di tempo, di numerose iniziative che abbiamo realizzato in oltre 40 anni di cooperazione con il popolo Cubano. Il coordinamento marchigiano dell'associazione, che da molti anni ha rapporti con la provincia di Sancti Spiritus, ha collaborato allo sviluppo di progetti nei settori dell'informatica, della sanità e in particolare dell'assistenza ai diversamente abili, e negli ultimi anni, grazie al contributo della Regione Marche, anche nella tutela ambientale e nella conservazione dei parchi naturali, proprio come questo”.
“Questo progetto è un ulteriore tassello della collaborazione che l'Assessorato regionale all'ambiente ha in corso dal 2003 con la Provincia di Sancti Spiritus – ha aggiunto Marco Amagliani Assessore All'ambiente Regione Marche – una serie di azioni locali focalizzate sullo scambio e la promozione di pratiche di educazione ambientale e di gestione e valorizzazione del sistema delle aree protette”.

La partecipazione al campo è aperta a tutti, fino a un massimo di 15 partecipanti e le iscrizioni si chiuderanno il 14 aprile. Ai volontari non sono richiesti requisiti specifici, se non la disponibilità e l'apertura al confronto e allo scambio, la capacità di lavorare in gruppo e un buono spirito di adattamento. Per informazioni e prenotazioni si può contattare Legambiente Marche - Ilaria Fioretti, tel/fax 071-200852 / 347 4344856, email: procaguanes@yahoo.it; www.legambiente-marche.com. Quanto ai costi, i volontari dovranno provvedere a pagarsi il volo di A/R per Cuba, mentre vitto, alloggio e gli eventuali spostamenti sull'isola saranno a carico dell'organizzazione.

04/04/2006





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji