Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Macerata riceve "il Diploma di merito" per il progetto orientamento

| L'attestato attribuito per l'iniziativa "Provincia Aperta", rientra nell'ambito del Premio Sfide 2006.

Un “Diploma di merito” è stato assegnato alla Provincia di Macerata in occasione del “Forum della Pubblica amministrazione” che, fino a domani, venerdì 12 maggio, si svolge alla Fiera di Roma. Il riconoscimento – attribuito all’Ente per l’iniziativa “Provincia Aperta” legata al progetto Orientamento” – è stato ritirato dall’assessore provinciale alle Politiche del lavoro e della formazione professionale, Carla Monachesi, durante il convegno dedicato al tema “Competitività dei territori e trasferimento dell’innovazione”.

L’attestato, infatti, rientra nell’ambito del “Premio Sfide 2006”: un concorso nazionale promosso dal Dipartimento dello Sviluppo delle economie territoriali (Presidenza del Consiglio dei ministri) e dal “Forum P.A.” per promuovere i progetti di successo in materia di innovazione e trasferimento tecnologico – quale presupposto per la creazione di “capitale sociale” – realizzati da autonomie locali, funzionali o da soggetti intermedi a partecipazione pubblica.

“Il nostro lavoro – sottolinea l’assessore Carla Monachesi – è stato giudicato estremamente interessante anche per il modo in cui sono stati coinvolti studenti, operatori della scuola e del mondo del lavoro. Ricordiamo, ad esempio, le assemblee virtuali tramite chat line e i forum sul web all’indirizzo http://pa.provincia.mc.it. Il progetto è stato così inserito nel catalogo delle Buone pratiche di ‘Sfide 2006’ e, assieme ad altre iniziative meritevoli, viene ora divulgato attraverso il sito internet di “Re-SET”, cioè della Rete per lo sviluppo delle economie territoriali (www.re-set.it). Inoltre, fa parte di un Cd rom distribuito proprio in questi giorni al Forum di Roma”.

Per la 4^ edizione del “Premio Sfide” sono stati selezionati complessivamente 80 progetti di qualità, fra cui – appunto – “Provincia Aperta” che l’Amministrazione provinciale di Macerata ha avviato nel settore dell’Orientamento (scolastico, formativo e lavorativo), con il supporto tecnico-scientifico dell’università di Macerata, allo scopo di allargare i confini dell’Ente e coinvolgere i vari interlocutori in una logica di ampia collaborazione per lo sviluppo.

Nel proprio stand allestito nel quartiere fieristico di Roma, la Provincia di Macerata è presente al Forum con ben sei progetti: “eGovregio”, per lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione nella gestione della pubblica amministrazione locale; “Siproci”, in materia di protezione civile; “Investing in People-Equal2”, per favorire la permanenza nel mercato del lavoro degli “over 45”; il “Centro di monitoraggio sulla sicurezza stradale”; il “Bilancio partecipativo” e il programma degli itinerari a tema per il “Turismo scolastico”.

11/05/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji