La grande passione degli Italiani il Caffè
Fermo | Concluso il Master di caffetteria proposto da Confcommercio
Si è appena concluso a Fermo, nei saloni dell’Hotel Royal di Casabianca il Master di Caffetteria “Best coffee”, il primo dei due appuntamenti formativi organizzati dalla nuova Confcommercio della Provincia di Fermo da sempre attenta alle esigenze della categoria dei pubblici esercizi.
Durante le 6 ore di lezione sono state sottolineate, con momenti teorici, ma soprattutto pratici, tutte le potenzialità del caffè ed illustrate tutte le preparazioni innovative che possono essere realizzate con questa gustosissima bevanda. Scopo finale è quello di distinguersi e di incrementare le vendita nella fascia appunto dedicata alla caffetteria, offrendo un prodotto di alta qualità realizzato con competenza e maestria. La docenza, come di consueto, è stata affidata all’ormai conosciutissimo Gianfranco Pola di Cremona, di Consulenza & Formazione di Milano, struttura formativa della FIPE di Roma, che può vantare un’esperienza più che decennale nel settore.
Questi i nomi dei partecipanti: Anna Amoroso, Roberto Apolloni del Robin Caffè Pub di Montegranaro, Debora e Michela Cameli e Anna Pompei del Bar Cameli Carlo di Montegiorgio, Monica Cagnigni dello Chalet Dadi di Lido di Fermo, Giuseppina Cotechini, Daniele Gallucci, Simona Lattanzi del Ristorante “Merendero” di Casette d’Ete, Andrea Leoni del Bar Riviera di Lido di Fermo, Giovanni Marilungo dello Chalet Cocoloco di Porto San Giorgio, Rosalba Marziali del Bar Basili Graziano di Cupramarittima, Clara Moscoloni del Bar Capo Nord di Casabianca di Fermo, Alessandro e Francesco Testini del Bar Testini di Fermo, Marco Viozzi e Sabrina Minnucci della Caffetteria Pasticceria Gran Forno di Altidona.
Attualmente è in svolgimento la seconda novità dell’anno formativo 2005/2006, il corso professionale di Free Style durante il quale i partecipanti, oltre a veder perfezionate le tecniche di servizio del barman, apprenderanno le più nuove ed entusiasmanti tecniche del Barman Show, ossia le tecniche per compiere acrobazie con bottiglie e bicchieri durante la preparazione dei cocktails.
Per avere maggiori informazioni sulle iniziative formative in atto presso la Confcommercio della Provincia di Fermo è disponibile l’info line della Formazione Professionale della Confcommercio di Fermo allo 0734 622333, oppure l’indirizzo email formazione@confcommerciofermo.it.
|
15/05/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati