Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio Volponi

Porto Sant'Elpidio | La Fondazione “Progetto Città&Cultura” impegnata, insieme al Comune di Porto San Giorgio, nell’organizzazione del prestigioso Premio Letterario Nazionale Paolo Volponi giunto alla terza edizione

La terza edizione del Premio Letterario Nazionale Paolo Volponi verrà organizzata in via transitoria, in attesa della costituzione di una apposita associazione, dalla Fondazione “Progetto Città&Cultura” di Porto Sant’Elpidio.

Il sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci che è anche Presidente della Fondazione “Città&Cultura” ha dichiarato in merito: “sono onorato di questa opportunità per diverse ragioni. Innanzitutto perché lo scrittore urbinate Paolo Volponi rappresenta una delle voci più importanti della letteratura italiana del novecento ed in secondo luogo in quanto il Premio si sta affermando nel territorio nazionale come uno dei più prestigiosi ed è l’unico interamente dedicato alla narrativa di impegno civile. Le cinquine dei finalisti delle edizioni del 2004 e 2005, Marco Baliani, Massimo Carlotto, Rosa Cutrufelli, Pino Cacucci e Guido Barbujani ( vincitore 2004), Mauro Covacich, Laura Pariani, Gianfranco Bettin, Edoardo Nesi e Sergio Pent ( vincitore 2005 ), attestano, senza ombra di dubbio, la grande qualità della manifestazione. L’interesse suscitato dal Premio è confermato dall’attenzione con cui alcune testate nazionali quali La Stampa, L’Unità, l’Avvenire, Il Manifesto, Liberazione, Il Messaggero, le radio ( Radio Rai 1, Fahrenheit Rai 3 ) e le televisioni ( Rai tre ), hanno seguito l’evento.

L’edizione 2006 del Premio si terrà nell’ultima settimana di luglio (24-29) per concludersi sabato 29 luglio a Porto San Giorgio presso la Rocca Tiepolo. Il Premio Letterario “Paolo Volponi” è un progetto di rete che vede quale Comune Capofila Porto San Giorgio. Ai Comuni di Porto San Giorgio, Grottammare e Porto Sant’Elpidio, ed alla Provincia di Ascoli Piceno, quali promotori insieme alla Fondazione “Città&Cultura”, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, all’Unione Industriali del Fermano, ed alle associazioni “Il Circolo di Confusione”, “L’Altritalia”, “Periferie”, “La Luna” quest’anno si aggiungerà anche il Comune di Pedaso, a completare una rete istituzionale ed associativa esemplificativa della validità di un modello condiviso e coprogettato. Sono stati avviati, inoltre, contatti anche con la Regione Marche ed “Il Parco Letterario Volponi” del Montefeltro, per poter offrire ulteriore articolazione e qualità al progetto complessivo del Premio.

Il Direttore Artistico del Premio Stefano Tassinari, scrittore bolognese, coadiuvato dai giurati tecnici, lo scrittore Angelo Ferracuti ed il critico letterario Enrico Capodaglio, sta ultimando la selezione dei cinque libri finalisti, per poi sottoporli, come di consueto, alla lettura ed al vaglio dei trentanove giurati popolari prescelti dai Comuni promotori. La città di Porto Sant’Elpidio, oltre all’ormai consueto incontro del venerdì ( 28 luglio 2006 ) con uno dei cinque autori finalisti, ospiterà quest’anno due importanti manifestazioni del Premio: la mostra fotografica curata da Annalinda Pasquali “I paesaggi di Paolo Volponi” , foto di Ennio Brilli e Daniele Maurizi ed il convegno su un tema di grande attualità ed interesse “Impresa e cultura: donazioni, erogazioni liberali, sponsorizzazioni.

I nuovi scenari della programmazione culturale”, con la partecipazione, tra gli altri, di Laura Olivetti ( Presidente della Fondazione Olivetti ), Walter Dondi Direttore Politiche Sociali e Comunicazione della Coop Adriatica, imprenditori ed istituzioni del territorio”. Il Sindaco Mario Andrenacci ha concluso con un richiamo all’importanza della collaborazione tra gli enti : “Sono convinto che il lavoro di rete tra i diversi livelli istituzionali ( Regione, Provincia, Comuni ) sia di vitale importanza per la promozione culturale e turistica del territorio. Lo abbiamo già sperimentato e lo stiamo sperimentando con progetti quali “Amare il Mare”. La programmazione condivisa, oltre a consentire il superamento della frammentazione delle iniziative, può fare la differenza sia in termini qualitativi che dell’utilizzo razionale delle risorse”.

16/05/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji