Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Blog delle Marche s'incontrano a"Scripta Volant"

| SENIGALLIA - Venerdì 19 Maggio a Senigallia il primo incontro pubblico sul tema del "Blog".

La comunicazione attraverso internet, informale, senza filtri e in prima persona, è il sistema più efficace e innovativo al momento disponibile: per raggiungere questi obiettivi lo strumento è uno solo e si chiama blog. Nel mondo sono 36 milioni, nelle Marche lo usano già migliaia di cittadini, tra i quali spiccano politici di primo piano come il Presidente della Regione Gian Mario Spacca, sportivi con record nazionali come il pongista Massimo Costantini, istituzioni pubbliche come l'Assessorato regionale Istruzione, Formazione e Lavoro, docenti universitari dell'Università di Urbino e dell'Università Politecnica delle Marche.

Venerdì 19 Maggio alle ore 21,si incontrano per la prima volta nelle Marche, a Senigallia, i protagonisti del mondo dei blog: coloro che li usano tutti i giorni per comunicare ed esprimere liberamente le proprie opinioni, i blogger. L'occasione è data dalla seconda serata della manifestazione “Scripta Volant – Blog Generation” dal titolo “Blog: lo spazio vitale della rete”, promossa dal Centro Sociale Saline Comune di Senigallia e da Blogcenter.

“L'obiettivo di Scripta Volant – Blog Generation è far conoscere ad un pubblico più vasto le potenzialità di internet rispetto all'informazione e alla comunicazione – ha dichiarato Luca Conti, fondatore di Blogcenter nonché ideatore dell'evento – per appropiarsi dei nuovi media e sfruttarli nella quotidianità; Internet e il mondo dei blogger sono una realtà sociale importante e Scripta Volant darà loro la possibilità di incontrarsi e di confrontarsi sull'uso di questi strumenti”.

Dopo il successo della prima serata “Quando il lettore fa notizia”, dedicata all'informazione online, al centro del dibattito sarà la volta dei blog. Ospiti dell'incontro professionisti, docenti universitari, sportivi, manager e alcuni membri delle comunità online più attive sul territorio, provenienti da tutte le Marche.

Scripta Volant verrà trasmesso in diretta su internet attraverso il sito www.scriptavolant.info dal quale i navigatori collegati potranno seguire i lavori in videoconferenza e partecipare attivamente attraverso una chat dedicata dalla quale commentare le discussioni e porre domande agli ospiti. Attraverso il blog della manifestazione sono già disponibili foto e video della prima serata, oltre ad un aggiornamento quotidiano sulle prossime serate.

Non manca uno spazio di socializzazione al termine della serata con un buffet per tutti gli intervenuti e uno spazio libri dove approfondire le tematiche dibattute. Scripa Volant – Blog Generation chiude il suo miniciclo con l'ultimo appuntamento venerdì 26 Maggio sul tema della radio fa da te, da ascoltare e da vivere in prima persona grazie alle web radio.

17/05/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji