Attacco alle radici e allidentità cattolica: una lettura storica
Montegiorgio | Incontro con la professoressa Angela Pellicciari nell'ambito dell'iniziativa "Le ragioni della fede"
Giovedì 25 maggio 2006, alle ore 21,15, presso la sala “Manzoni”, si terrà il terzo incontro, nell’ambito dell’iniziativa “Le ragioni della fede”, con la professoressa Angela Pellicciari sul tema: “Attacco alle radici e all’identità cattolica: una lettura storica “.
L’incontro proporrà l’ipotesi che il risorgimento sia stato un attacco ponderato e spietato contro la Chiesa Cattolica. Un’azione profonda, partita dalle fondamenta, tale da minare le radici identitarie e culturali della società cristiana italiana, che fino ad allora avevano favorito la nascita, lo sviluppo e la prosperità della stessa civiltà europea. Ma non si tratta solo di una lezione sul Risorgimento, tout court, bensì un voler individuare in quel drammatico evento l’origine del malessere civile, le incertezze e difficoltà che il popolo italiano ha vissuto in tutto il 900 e vive tutt’ora.
Di tutto ciò è segno la deriva relativistica e individualistica in campo etico concretizzatasi proprio in questi ultimi anni nelle proposte di legalizzazione delle unioni di fatto anche tra individui dello stesso sesso, della manipolazione genetica dell’embrione, della limitazione della libertà di educazione, nonché nelle continue critiche più o meno velate agli interventi del Papa e dei Vescovi su temi etico sociali.
Tali eventi costituiscono un indubbio attacco alla concezione cattolica della società fondata sulla dignità della persona, sul valore della famiglia e del matrimonio, sulla concezione dello Stato e sulla concreta attuazione del principio di sussidiarietà come strumento di libertà e di costruzione del bene comune. Questo è il motivo dell’incontro con Angela Pellicciari professoressa di storia e filosofia nei licei, tra i migliori storici cattolici italiani, da tempo impegnata in importanti studi sul Risorgimento ed autrice dei volumi: “Risorgimento anticattolico” (Piemme 2004), “L’altro Risorgimento Una guerra di religione dimenticata” (Piemme 2000), “Risorgimento da riscrivere” (Ares 1998). Collabora, inoltre, a riviste e quotidiani nazionali e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive portando con chiarezza il contributo di storica cattolica.
L’incontro è organizzato dal Centro di Aggregazione Giovanile e dalla Parrocchia d SS. Giovanni e Nicolò, è aperto a tutti ed è diretto particolarmente ai giovani, agli insegnanti ed ai genitori .
|
18/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji