Stranieri al voto
Porto San Giorgio | E albanese il rappresentante degli extracomunitari in Consiglio comunale. Buona laffluenza alle urne per il voto di domenica 21 maggio
Gli stranieri ci sono, lavorano, vivono a Porto San Giorgio, vogliono avere voce, vogliono la possibilità di partecipare alla vita politica. Da parte dell’assessorato ai Servizi Sociali c’era la convinzione per cui l’integrazione vera si costruisce con i fatti, con le iniziative concrete. Un successo le elezioni per il rappresentante degli stranieri in Consiglio comunale, per la prima volta a Porto San Giorgio.
E’ stato nominato domenica scorsa Spiro Prebibaj, di nazionalità albanese, che farà anche parte della Consulta degli immigrati insieme con Romeo Dumitru Brendorfer (Romania), Abderrahman Ben Mustapha (Tunisia), Malika Machkour (Marocco), Yamile Labrador Barrios (Venezuela), Almin Saldana Sandoval (Perù), a comporre l’organo che avrà il compito di sollevare problemi, difficoltà, punti di forza di una comunità che si fa sempre più numerosa e importante.
Gli albanesi rappresentano la comunità più numerosa a e meglio integrata, sono oltre 100 i residenti, molti impiegati nel campo dell’edilizia. Il sindaco, Claudio Brignocchi, è passato in mattinata a salutare gli aventi diritto al voto e i candidati, per ribadire l’attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti dei residenti stranieri.
Soddisfatta Elisabetta Baldassarri, assessore ai Servizi sociali: “La buona partecipazione di extracomunitari a queste prime elezioni, ci conforta, è evidente che da parte loro ci fosse già la consapevolezza e la necessità di partecipare, di prendere parte ad un discorso istituzionale che interessa la città tutta. Nel prossimo consiglio comunale, previsto per fine mese, presenteremo la consulta e il rappresentante Spiro Prebibaj, sarà di certo un momento importante per noi ma anche per gli stranieri che cominciano una fase nuova, un momento di partecipazione vera alla vita anche politica della comunità che li ha accolti”.
|
22/05/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji