Montegranaro: è quasi fatta per l'Eccellenza
Fermo | Sul neutro del "Recchioni" di Fermo, battendo per 3 a 2 con un finale al cardiopalma la Folgore Falerone, i calzaturieri sono ad un niente dal ritorno nel massimo campionato regionale
di Paolo Gaudenzi
FOLGORE FALERONE: Paci; Luciani L., Andrenacci, Battaglini, Moscetta (20' Monini), Liberati, Silipo, Carmeni, Forò, Conte G. (24' st Mercuri), Suppa. A disposizione : Innamorati, Giarelli, Silenzi, Conte E., Morganti. All. Sig. Francesco Grilli.
MONTEGRANARO: Ramazzotti; Patalano, Paniccià, Bosoni, Milanovic, Cognigni, Luciani M., Gay, Pacenti, Moretti, Sanda (28' st Dell'Acquila). A disposizione : Di Ridolfo, Acciarini, Bosoni D., Borrelli, Castellano, Ulissi. All. Sig. Nello Viti.
ARBITRO: Pieralisi di Jesi.
MARCATURE: 21' pt autorete Luciani, 23' pt e 39' st Battaglini, 41' st e 48' st Pacenti.
Con ordine: dopo la sfortunata stagione 2002 - 2003, gestita da Cipolletta prima e Venturini poi, culminata con la retrocessione e successivamente nelle stagioni in divenire, con il mancato aggancio ai play-off per un punto e la sconfitta nella scorsa stagione in finale di spareggio, arriva l'ora della gloria per il Montegranaro Calcio. Alla regolarità formale del percorso che porta al salto di categoria manca solo, domenica 4 giugno, la disputa con ovvia vittoria da infliggere alla vincente degli spareggi nel girone A di Promozione.
Da un rapido sguardo a quanto accade al momento nei campionato dilettantistici ne risulta però che, se le marchigiane di CND impegnate nei play-out come Grottammare e Pergolese non dovessore retrocedere, o la Montegiorgese lasciasse il propio posto per salire dall'Eccellenza propio in D, allora sarebbe già fatta per la formazione del patron Vecchiola.
La finale con la Folgore, caratterizzata da tanto attendismo iniziale, ha regalato numerose emozioni ai presenti, indimenticabili per i supporters di fede giallo-blù. Al 21' di gioco, c'è una punizione defilatta sulla tre/quarti per il Montegranaro. Sulla battuta palla scodellata in area e Luciani L., nel tentativo di pulire l'area, trafigge con un autogol la propia porta.
Due minuti dopo però è lo stesso atleta a farsi perdonare raccogliendo una corta respinta di Ramazzotti e riequilibrando le sorti della gara. Perso Moscetta per un problema al polso e viste le assenze di Marcoaldi e Corvo, attaccanti titolari, la Folgore però non si perde ugualmente d'animo e comprime il Montegranaro nella propia metà campo.
La ripresa però fa registrare un fondato reclamo del Montegranaro che, dopo un solare colpo di testa di Milanovic finito in rete, si vede annullare la rete per fallo su Paci. Scampato il pericolo, ecco il vantaggio bianco-azzurrro fotocopia del pari: altra respinta corta di Ramazzotti ed ecco pronto Battaglini a far sognare i suoi. Mancano 6 minuti alla fine della gara e per il Montegranaro sembra svanire nel nulla un'intera stagione.
Non è così per il carattere degli uomini di Viti coniugato all'acume tattico: lancio di 40 metri di capitan Bosoni sulla destra dove riceve la pronta assistenza del piatto destro di Gay, il quale appoggia al centro dell'area dove Pacenti si fa trovare pronto sul secondo palo a ribadire in rete. Sembrano quindi aprirsi le porte dei tempi supplementari ma ecco ancora Pacenti lanciato in contropiede dal centrocampo calzaturiero abile a recupere palla all'avversario (proteste della Folgore per presunto fallo nell'episodio).
|
22/05/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji