Numerosi bambini per la Miniolimpiade a Santa Vittoria
Santa Vittoria in Matenano | Tonino Cioccolanti: «Vogliamo trasmettere ai più piccoli limportanza di una sana alimentazione, primo passo per la prevenzione e la tutela della salute. Leducazione alimentare dovrebbe coinvolgere tutti"
di Luigina Pezzoli
Ben duecentocinquanta bambini parteciperanno alla Miniolimpiade che si svolgerà il prossimo 25 maggio con inizio alle ore 9,30 al campo sportivo di Santa Vittoria in Matenano. Una importante manifestazione, momento di connubio tra sport e sana alimentazione, organizzata dal Comune di Amandola in collaborazione con la Cia, Confederazione Italiana degli Agricoltori della provincia di Ascoli e con i comuni di provenienza dei piccoli partecipanti ovvero: Force, Montedinove, Montelparo, Rotella e Santa Vittoria in Matenano.
In tale contesto, che rappresenta un’occasione per festeggiare l’impegno profuso nel corso dell’anno scolastico dagli operatori dell’ambito Sociale 24 nelle scuole dei vari comuni, ben s’inserisce la partecipazione della Cia. In quanto l’associazione, offrirà il proprio contributo proponendo una serie di spuntini all’insegna della genuinità. Dunque eliminati cibi conservati, le merendine e altre ghiottonerie poco salubri e via libera a miele, formaggi, bruschette, fave, ciliegie, fragole e mele rosa.
Scelte alimentari dunque intelligenti fin dall’infanzia, da mantenere poi nell’età adulta, come hanno spiegato anche gli esperti di Asteria, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata che, in occasione della Miniolimpiade, hanno fornito alcune dritte sullo ‘spuntino ideale’:
«Un’alimentazione sana deve essere un’abitudine e non evento occasionale – ha spiegato la Dott.ssa Marzia Sturba, Resp.le del settore Alimenti & Ambiente di Asteria – è infatti necessario scegliere, per i bambini, gli alimenti giusti in quanto un adeguato apporto di energia è essenziale durante questa età, sia per supportare la crescita sia per i bisogni “straordinari” dovuti all’attività di tipo fisico. In questo caso concordiamo con la scelta del miele e della frutta che, oltre a fornire carboidrati semplici, energia immediata contengono anche vitamine e fibre. Ottima anche la scelta delle bruschette abbinate all’olio d’oliva. Se infatti il pane fornisce il giusto apporto di carboidrati, l’olio contribuisce in acidi grassi monoinsaturi e vitamine liposolubili come la provitamina A e i tocoferoli con azione antiossidante. Per concludere, una buona merenda, dopo l’attività fisica, dovrebbe essere composta da alimenti semplici e naturali che forniscano un buon apporto di zuccheri e proteine».
|
23/05/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji