Ampio consenso per il bando della provincia sul fotovoltaico.
| MACERATA - Il bando destina contributi alle famiglie e agli enti pubblici intenzionati a installare pannelli solari sui propri edifici per la produzione sia di calore, sia di corrente elettrica.
Risparmio energetico e investimento su fonti alternative sono le “parole d’ordine” della Provincia di Macerata nel campo dell’energia. In particolare, per quanto riguarda l’energia solare, ha riscosso ampio consenso il bando di 350 mila euro che destina contributi alle famiglie e agli enti pubblici intenzionati a installare pannelli solari sui propri edifici per la produzione sia di calore, sia di corrente elettrica.
Ad una settimana dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande – fissata al 31 maggio – le cifre parlano di circa 300 iniziative private e di molti progetti in fase di ultimazione da parte di enti locali. “Visti l’alto numero di richieste e il forte interesse per questo tipo di investimento – ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Migliorelli – la Provincia di Macerata ha già avviato l’iter per emanare un secondo bando nei prossimi mesi. Vuol essere un segnale di continuità verso un’azione cui crediamo fortemente per incentivare sul nostro territorio questo tipo di produzione d’energia”.
In cantiere, intanto, c’è già un’altra iniziativa che “sposa” la cultura del risparmio. “Stiamo studiando – spiega l’assessore Migliorelli – un bando pubblico per incentivare le famiglie a rinnovare il ‘parco’ dei propri elettrodomestici, sostituendo ad, ad esempio, i vecchi apparecchi con nuovi prodotti a basso consumo e molto più all’avanguardia per ciò che riguarda il risparmio energetico
|
23/05/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji