La raccolta differenziata è incrementata negli ultimi tre anni
Fermo | Parlano i numeri per la Fermo Asite. Giovedì prossimo sarà stilato un preciso resoconto
Quando una formula è di successo non si cambia, piuttosto si replica ricorrendo semmai a qualche accattivante novità.
Lo sanno bene alla FERMO A.S.I.T.E., la Società Multiservizi del Comune che forte dei successi ottenuti nelle due precedenti edizioni, anche quest’anno ha fatto registrare il tutto esaurito al Bazar di Capitan Eco.
Rivolta agli alunni della scuola elementari e, per la prima volta, anche a quelli delle scuole materne, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata è stata realizzata coinvolgendo all’incirca 1700 bambini che entusiasti hanno, prima, affollato l’Ecocentro per la consegna dei sacchetti di raccolta differenziata e, poi, preso d’assalto il Bazar per acquistare, con le banconote ottenute, premi degni dei migliori pirati: mute da calcio, kit classe, colori, quadernoni, cappellini e tanto altro. Alla gioia dei piccoli pirati si unisce anche quella degli organizzatori che, con una formula semplice ma accattivante, hanno visto confermare e superare il successo delle passate edizioni, con un aumento dei chilogrammi di raccolta differenziata conferiti all’Ecocentro e una diminuzione delle spese.
Ma c’è un dato ancora più interessante che bisogna prendere in considerazione, vale a dire la soddisfazione dei cittadini fermani che nel recente sondaggio di “Customer satisfaction” svolto dalla Asite, hanno espresso la loro soddisfazione per il lavoro svolto dalla società comunale (il 70% ha dato riposta positiva). Oltre a questo, l’87,3% di fermani ha dichiarato di effettuare la raccolta differenziata e si è registrata una soddisfazione del 70% per quanto riguarda i servizi ambientali. Positivi anche i dati relativi al servizio di refezione scolastica (il 59,5% ha risposto positivamente alla domanda: Si ritiene soddisfatto della qualità del servizio di refezione scolastica? mentre il 22,8% non ha risposto) come anche per la pubblica illuminazione dove si è registrata una soddisfazione del 64%. Minore ma pur sempre positivo anche il riscontro relativo al ultimo servizio acquisito dalla società, i parcheggi a pagamento, che hanno ottenuto un bel 54,6% di preferenze.
Un esito non scontato ma del tutto positivo che rimarca con soddisfazione il grande impegno profuso da questa società nel tentativo di migliorare i servizi a disposizione dei cittadini, con una migliore gestione, una maggiore efficacia ed efficienza. A dimostrazione di ciò, sono in dirittura d’arrivo le certificazioni di qualità attraverso le quali la Fermo Asite rinnova e conferma il suo impegno nel miglioramento continuo dei suoi servizi e nell’aumento della trasparenza degli stessi. A breve, infatti, arriveranno le certificazioni ISO 14001 ed EMAS per l’ambiente, le certificazione ISO 22000 per la refezione scolastica e la ISO 9001 relativa all’organizzazione aziendale, importanti passaggi che garantiscono la crescita ed insieme la qualità dell’Azienda.
Giovedì pomeriggio la Fermo Asite presenterà i dati relativi al bilancio nel corso di una conferenza stampa.
|
23/05/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji