Al via il primo Gran Premio dell'Adriatico
Porto Sant'Elpidio | Prestigiosa iniziativa seconda solo a quella che si tiene annualmente a Verona
Sabato 27 e domenica 28 maggio Porto Sant’Elpidio si arricchirà di un nuovo, importante appuntamento. Nello splendido scenario del prato dell’ex stadio Orfeo Serafini si terrà il “1° Gran Premio dell’Adriatico – Città di Porto Sant’Elpidio”, concorso morfologico del cavallo purosangue arabo classe C Ecaho. Organizzata dall’Associazione Vivi il Centro in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la manifestazione si avvale anche del patrocinio e del contributo della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno.
“Per la prima volta – dice il sindaco Andrenacci – ospitiamo in città un’iniziativa tanto prestigiosa, seconda soltanto, in Italia, a quella che si tiene annualmente a Verona alla metà di ottobre”. “Quando, nello scorso autunno, vennero qui a visionare il campo di gara – prosegue l’Assessore allo Sport e Turismo, Giampiero Tosoni – i rappresentanti dell’Anica rimasero positivamente colpiti dalla bellezza del nostro paesaggio, tanto che persino la famiglia reale della Giordania ha fatto sapere di volere essere presente per la prossima edizione. Abbiamo coinvolto varie strutture ricettive del territorio perché crediamo che una manifestazione di questa portata possa essere un ottimo trampolino di lancio per l’estate elpidiense”. Il concorso è supportato, dal punto di vista logistico, dall’Anica, Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo, e vedrà protagonisti più di 100 splendidi purosangue che, divisi per categorie, verranno valutati da una giuria internazionale.
“Il cavallo arabo è considerato, a ragione, il re del mondo equestre, animale di rara bellezza e versatilità – afferma Silvano Pecorari del Comitato organizzatore – e siamo convinti che questo spettacolo sarà in grado di coinvolgere, a Porto Sant’Elpidio, migliaia di appassionati e di visitatori meno esperti. Inoltre è intenzione comune di dare continuità al Gran Premio dell’Adriatico promovendolo con scadenza annuale”. “Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione comunale per l’organizzazione dell’evento – conclude Federico Zampaloni, presidente di Vivi il Centro – alla luce del fatto che, vistane l’entità, essa non potrà che risultare di beneficio per tutte le attività commerciali elpidiensi”.
|
23/05/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji