Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nelle Marche il prof.Spera, esperto in nutrizione e noto volto televisivo

| ANCONA - Il professore terrà il Primo Convegno nazionale sulle qualità salutistiche della frutta secca, legate in particolare all'assenza di colesterolo.

Giovanni Spera

Sabato 27 maggio, alle ore 10.00, presso l'Hotel Monte Conero di Sirolo (An), il professor Giovanni Spera, endocrinologo esperto di alimentazione dell'Università La Sapienza di Roma, volto noto al pubblico televisivo, terrà il Primo Convegno nazionale sulle qualità salutistiche della frutta secca, legate in particolare all'assenza di colesterolo.

La frutta secca è oggetto negli ultimi anni di una vera e propria “riscoperta”: studi e ricerche continuano a registrare le proprietà benefiche dell’alimento. La frutta secca risulta infatti preziosa per una dieta bilanciata, in particolare per l’assenza di colesterolo che la contraddistingue, per l’apporto di elementi preziosi come i sali minerali e per il contenuti di grassi cosiddetti “buoni”: quelli che, al contrario dei saturi, non si depositano nelle arterie.

Il professor Spera, noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione a trasmissioni quali “Uno Mattina” o “Tutto benessere” di Rai Uno, farà il punto sugli aspetti nutrizionali più interessanti. Ordinario di Medicina interna all’Università La Sapienza di Roma, esperto in endocrinologia, autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e decine di libri e trattati, Spera ha ricoperto varie cariche come esperto in nutrizione: per il Ministero della Salute ha fatto parte della commissione “Alimentazione, Stili di vita e salute” e del gruppo di lavoro per “Controllo e Comunicazione al fine di promuovere un corretto stile di vita”.

L'interesse del professor Spera è stato suscitato dalla nota azienda marchigiana Lst - Gemme di bontà, che ha recentemente lanciato a Parma in occasione di Cibus, il Salone internazionale dell'alimentazione, una innovativa linea di frutta secca tutta incentrata sulle qualità benefiche del prodotto.

25/05/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji