Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Yossi Zivoni: “Il livello della competizione è stato incredibile”

Fermo | Le scelte più difficili sono state quelle per le categorie dei senior – C e D. Soprendente il talento espresso livello dai più piccoli

di Stefania Ceteroni

Sei intensissimi giorni per la giuria di esperti violinisti e professori internazionali che formano la giuria del Concorso Postacchini. Rimanere concentrati per un periodo di tempo così lungo con le decine di concorrenti da ascoltare è difficile, ma una cosa che si notava sempre durante i gironi di audizione era l’attenzione costante di tutti loro., un’attenzione che ad un occhio profano potrebbe a volte sembrare “cattiveria”. Perché quando si è chiamati a giudicare il talento non ci si può esimere dall’essere esigenti.

Yossi Zivoni, presidente della giuria del concorso, violinista e professore di violino al Royal College di Londra, è rimasto impressionato dalla bravura soprattutto dei più piccoli (categorie B e A): “Il livello medio della competizione delle categorie dei più giovani è stata incredibile. Mi ha sorpreso vedere come questi giovani talenti provengano anche da luoghi finora impensati, dalla tradizione musicale poco conosciuta”.

“L’occasione offerta da eventi quali il Concorso Postacchini è importante – continua Zivoni. Quando i ragazzi si mettono in competizione e si confrontano con gli altri è sempre un fatto positivo. Se vengono premiati per quel che hanno fatto acquistano maggiore confidenza in sé stessi e, d’altro canto, quelli che non ottengono riconoscimenti hanno un paragone e un modello per continuare a migliorarsi”.

Com’è stato il lavoro della giuria, siete stati sempre concordi o avete dovuto faticare per raggiungere decisioni comuni?
“Il lavoro della giuria è stato più complicato per le categorie dei più “anziani” (C eD). Abbiamo discusso molto e in qualche caso in cui è stato più difficile trovare un accordo siamo ricorsi al voto e ha deciso la maggioranza. Più semplici le decisioni per le sorprendenti categorie dei più piccoli (B e A)”. “Credo comunque che la giuria abbia svolto un ottimo lavoro, - prosegue - sono molto soddisfatto, anche se alcune divergenze ci sono state. Ritengo sia importante sottolineare il fatto che tutti i concorrenti delle varie categorie che abbiano dimostrato del talento, abbiamo ottenuto, a vario titolo, un riconoscimento e una ricompensa al loro impegno”.

Come giudica quindi questa sua prima esperienza al Postacchini?
“L’organizzazione è stata ottima, tutto si è sempre svolto secondo i tempi e i programmi correttamente stabiliti. Gli organizzatori hanno fatto una bellissimo lavoro. Certo, qualche volta abbiamo dovuto attendere membri della giuria che si erano per le vie del centro o che violinista e pianista attaccassero due pezzi diversi, ma sono aneddoti, momenti anche divertenti che non tolgono assolutamente nulla ad una manifestazione della qualità del Concorso Postacchini”.

Tornerà?
“Se mi chiameranno ancora certamente!”.

27/05/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji