Quasi ventunomila elettori sono già andati alle urne
San Benedetto del Tronto | Laffluenza si riferisce ai votanti alle ore 22. La percentuale dei votanti è pari al 52,58% degli aventi diritto al voto.
L’affluenza alle ore 22
Alle ore 22 di oggi l’affluenza ai seggi del Comune di San Benedetto è stata di 20.827 votanti, pari al 52,58%.
Alcuni casi hanno movimentato questa prima giornata di votazioni.
Nella mattinata di oggi, infatti, agenti della Polizia Municipale sono dovuti accorrere davanti ad alcune chiese della città perché, in palese violazione della legge elettorale, erano comparsi dei cavalletti che reggevano manifesti elettorali di una delle liste in competizione. I cavalletti con relativi manifesti sono stati rimossi e sequestrati.
Caso curioso in mattinata quando un elettore, che aveva richiesto nel corso della settimana il duplicato della tessera elettorale, si era recato a votare con quella precedente che aveva ritrovato. Solo che su quest’ultima non aveva apposto l’etichetta che l’ufficio elettorale spedì in occasione dello spostamento di alcune sezioni elettorali e quindi si era recato a votare in una scuola che ovviamente stamattina era chiusa. Recatosi nuovamente in comune a chiedere spiegazioni si è visto rilasciare un nuovo duplicato (il secondo nel giro di pochi giorni) per poter finalmente recarsi nel luogo giusto ed esprimere il suo sospirato voto.
Riguardo i duplicati delle tessere elettorali bisogna dire che in queste prime ore di voto sono state molte le richieste dei cittadini, forse troppe se si pensa che l’ultima tornata elettorale c’è stata poco più di un mese fa. Il dato totale non è ancora disponibile, ma dovrebbe già superare le trecento unità.
Una considerazione simpatica per concludere: in una sezione di Porto d’Ascoli è iscritto un cittadino inglese che vota a San Benedetto per la prima volta in quanto cittadino dell’Unione Europea. Il suo nome è Harri Shindler e c’è stata curiosità per sapere per quale lista avrebbe votato….
I seggi nella giornata di domani, lunedì, resteranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Immediatamente dopo inizieranno le operazioni di spoglio delle schede. Se nessun candidato alla poltrona di sindaco dovesse ottenere la maggioranza assoluta, fissata nel 50,01%, si procederà al ballottaggio, fissato per domenica 11 e lunedì 12 giugno. Alla lista o alla coalizione di liste collegate al sindaco vincente viene assegnato il premio di maggioranza fissato nel 60% dei seggi, cioè 18 consiglieri su 30, ai quali si aggiunge il sindaco. Ovviamente se questa percentuale fosse superata dalla percentuale espressa nelle urne a favore del candidati sindaco vincitore, non verrebbe assegnato il premio di maggioranza.
E’ prevista una soglia di sbarramento del 3%, sotto la quale la lista o la coalizione non verrà ammessa alla ripartizione dei seggi. A determinare il superamento o meno della soglia è il risultato della coalizione e non della singola lista. Il calcolo del numero seggi spettanti a ciascuna lista verrà effettuato applicando il sistema di riparto denominato metodo D’Hondt.
|
28/05/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji