Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Saggi paesaggi: un festival di successo

Ascoli Piceno | Assessore Gobbi: Il Piceno come evento e non “un” evento nel Piceno, per aprire interessanti prospettive per la cultura del territorio.

di Olimpia Gobbi*

Il Piceno come evento e non “un” evento nel Piceno: questa la finalità di Saggi Paesaggi, il festival dei paesaggi collinari e conviviali che la provincia di Ascoli Piceno ha avviato nel grande ponte di primavera fra il 21 aprile ed il 1° maggio: 26 appuntamenti di grande qualità hanno costituito la vetrina di quel fervore culturale diffuso che caratterizza lo stile di vita del territorio.

Si è trattato di un’anteprima volta ad anticipare l’intensa programmazione estiva ed invernale, a valorizzarla ed a proporla all’esterno come fattore della specificità locale. Un’offerta attrattiva e propositiva anche perché è nata dalla creatività dei luoghi, dall’intreccio di alcune delle proposte e delle esperienze in essi più attive.

Recenti posizioni critiche, apparse sulla stampa in occasione della messa in scena di (E)vento di terra, spettacolo con Neri Marcorè, musiche originali di Giovanni Allevi ed immagini di Tullio Pericoli, hanno lamentato lo scarso coinvolgimento del territorio nella programmazione dell’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno.

Incomprensibile rilievo. Non solo perché, come si è detto, Saggi Paesaggi (il fitto calendario di cui (E)vento di terra è uno degli appuntamenti) si propone proprio la valorizzazione della cultura locale, ma anche perché basta chiedersi: da dove provengono Marcorè, Allevi e Pericoli, se non dal territorio? E’ noto a tutti infatti che siano artisti piceni, i quali, nonostante il loro successo nazionale ed internazionale, hanno mantenuto legami profondi e vissuti con le loro radici, richiamate in modo leggibile ed esplicito dai linguaggi e dai contenuti della loro comunicazione.

Certo, la rete dei soggetti coinvolti in questo anno zero di Saggi Paesaggi è ancora a maglie lasche; ma il consolidamento del percorso permetterà di rassodarle ed infittirle fino ad intrecciare, in una trama compatta ed estesa, i nodi più vitali della cultura ascolana e fermana.

Un consolidamento che si annuncia rapido ed efficace, visto l’alto gradimento turistico e di pubblico che tutti gli appuntamenti di Saggi Paesaggi hanno ottenuto, accreditando il Piceno come sede di un evento diffuso e rispettoso delle specificità locali, ma nel contempo originale e visibile, e perciò capace di intercettare l’attenzione ed il sostegno delle istituzioni politiche ed economiche.

Lo sforzo organizzativo dell’Assessorato alla Cultura, la capacità progettuale, di coordinamento e di servizio dell’architetto Sandro Polci, la generosità di Neri Marcorè, Giovanni Allevi e Tullio Pericoli hanno dunque finalmente permesso di portare alla ribalta nazionale proprio la rete locale, dando forza a quel modello piceno che la frammentazione rende debole e tiene sommerso, nonostante la sua qualità.

Si apre dunque una strada innovativa e sperimentale i cui esiti dipenderanno “in primis” dalla capacità di progettazione integrata del territorio, dal suo realismo visionario ma nel contempo umile ed aderente alle cose. Un approccio insomma, liciniano, che sarebbe riduttivo ed offensivo far coincidere con furore critico e volgarità spocchiosa.

Se infatti da Licini viene una lezione, questa consiste nell’invito a coniugare rigore intellettuale e quotidianità del territorio, quella ordinaria esperienza che, entro le mura di Monte Vidon Corrado, ha permesso al grande pittore di maturare e misurare la forza delle sue idee. 

* Assessore provinciale alla Cultura 

03/05/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji