Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Teatrando”, anno terzo

Ascoli Piceno | L’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Achille Marcucci “Teatrando ha dimostrato ancora una volta di essere un momento estremamente interessante di impegno sociale e solidarietà

 
Ancora una volta l’interessante iniziativa, promossa dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Zona Territoriale n. 13 – Dipartimento Salute Mentale, in collaborazione con le Associazioni per il diritti dei Disabili: Aism, Anffas, Aniep, Coop. Soc. Pa.Ge.F.Ha., Associazione prov.le Handicappati psichici, Associazione “L’Isola felice” a tutela dei diritti della persona di Comunanza e Associazione Festa della Vita, ha proposto una due giorni di teatro e di grandi emozioni.
 
“Teatrando – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci – ha dimostrato ancora una volta di essere un momento estremamente interessante di impegno sociale e solidarietà, e di come il grado di civiltà di un territorio si possa evidenziare anche garantendo le stesse opportunità a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni”.
 
Il pubblico, numeroso, che ha riempito il teatro Ventidio Basso, ha apprezzato l’impegno degli attori, sottolineando con scroscianti e ripetuti applausi i momenti più intensi dei sei spettacoli proposti: “Tutti in scena” a cura de Il Sentiero del Centro diurno – Dipartimento di Salute Mentale di Ascoli e “Siamo tutti .. in un’isola … dentro un arcipelago di emozioni” a cura del Gabbiano Blu del Centro diurno di Comunanza; “Scacco Matto”, proposto dal Laboratorio Il Mattone dell’Istituto S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Genzano (Roma), “Teatro interstellare: ti sei mai chiesto quale funzione “hai”? – Cronache Mattane: La Bancarella” proposto dal Teatro Laboratorio del Centro diurno – Casa Famiglia Cooperativa Airone (PE) ed ancora il Gruppo teatrale Fata Morgana di Ascoli in collaborazione con l’Anffas di Martinsicuro che ha proposto “Pulcinella e un’Amico per raccontarsi” e l’Associazione Festa della Vita, in collaborazione con la sottosezione Unitalsi di Ascoli e il Colibrì con “Storia di un volo sofferto e pieno di speranze”.
 
“Il teatro – ha detto l’assessore Achille Marcucci –dimostra di essere un eccellente strumento terapeutico perché ha consentito fin dall’inizio un importante momento di confronto e di crescita. Un plauso a tutti i gruppi che si sono succeduti sul palcoscenico del Massimo cittadino per la bravura dimostrata e la passione di questi “attori” hanno posto nell’interpretazione”.
 
Particolarmente apprezzato dal pubblico il gruppo “Centro Diurno Casa Famiglia” di Pescara che ha riscosso applausi a scena aperta.
 
“Gli spettacoli proposti quest’anno sono stati confortati dall’esperienza degli anni scorsi, realizzando così un evento destinato a ripetersi negli anni a venire. Voglio sottolineare – ha concluso l’assessore Marcucci – come l’edizione di quest’anno abbia visto presenti, oltre ad Associazioni locali, anche alcune di altre località, con l’intento di creare le condizioni per un proficuo scambio di esperienze e con lo scopo di garantire ai disabili la solidarietà cui hanno diritto e le pari opportunità. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di allargare quanto più possibile la partecipazione di gruppi provenienti da altre città fino ad arrivare ad una manifestazione di carattere nazionale”.

30/05/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji