Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le donne votano da 60 anni

| MACERATA - Incontro al cineteatro Italia di Macerata con l’attrice Cinzia Leone e la commissione per le pari opportunita’

Il 2 giugno ricorre il 60° anniversario del referendum costituzionale da cui è nata la Repubblica italiana; quella consultazione segnò anche l’estensione del diritto di voto a tutte le donne.

Per ricordare i significati politici e sociali di quella data, la Commissione provinciale per le Pari Opportunità della Provincia di Macerata, in collaborazione con la stessa Amministrazione provinciale, organizza una serata al cineteatro Italia giovedì 1 giugno alle ore 21 a cui interverrà la simpatica attrice Cinzia Leone. Sarà un modo per riflettere, a tratti anche con ironia, su un tema importante e serio come la partecipazione attiva delle donne alla vita pubblica e nelle istituzioni.

“Come 60 anni fa il voto alle donne ha segnato il rinnovamento dell’Italia, apportando una rottura simbolica tra il vecchio e il nuovo, così – ha dichiarato Cornelia Lanzani, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità - siamo convinte che anche oggi la partecipazione delle donne in tutti i luoghi decisionali della politica, dell’amministrazione, dell’industria, della vita sociale, possa segnare una vera svolta di rinnovamento nel nostro Paese. La partecipazione femminile non sarà perciò solo una rivendicazione delle e per le donne, ma deve essere un desiderio ed un impegno di quanti vogliono un’Italia più partecipata, più competente e più attenta ai bisogni collettivi e delle persone, più rivolta all’innovazione e al futuro”.

La serata ed il dibattito, coordinato da Lucia Pistelli, vice presidente della Commissione per la Pari Opportunità, saranno anche l’occasione per presentare l’indagine conoscitiva condotta da Angelica Bravi per conto della stessa Commissione provinciale sulla “presenza femminile nella politica e nelle istituzioni del territorio maceratese”. Interverranno: Paola Nicolini, docente di psicologia presso la facoltà di scienze della comunicazione di Macerata; alcune donne che ricoprono ruoli istituzionali e tutte le componenti della Commissione per le Pari Opportunità.

30/05/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji