Lista dell'UDC fortemente rafforzatasi
San Benedetto del Tronto | A differenza di quella del 2001 questa può contare su acquisizioni politicamente "pesanti". New entry del calibro di Gabriella Ceneri, Pino Nico, Giovanni Piergallini, Pietro Giudici, Valentino Guidi ed altri.
di Carmine Rozzi

Foto di gruppo per la Lista dell'Udc.
Il Coordinatore provinciale Paolo Turano non ha dubbi nel presentare i candidati nella lista
dell’Udc:”Siamo senz’altro più forti del 2001 dove l’unico ad avere un peso politico rilevante era il nostro Marco Lorenzetti”. Effettivamente, nel corso degli ultimi cinque anni ci sono state diverse “new entry” di peso nelle file del partito di Ciccanti, sia come iscritti in pianta stabile sia come simpatizzanti o aderenti dell’ultima ora. Basta citare nomi come Gabriella Ceneri, Pino Nico, Giovanni Piergallini, Pietro Giudici. ed altri.
Rappresentanza femminile un po’ modesta : 5 su 30, vale a dire un sesto 1/6. Quattro imprenditori, quattro avvocati, due commercianti, due operai specializzati e poi si va a getto. Dall’impiegato alle poste al dirigente in pensione, dal dirigente dell’USL all’orafa, e a seguire: consulente finanziario, studente in ingegneria, impiegato, dirigente del servizio idrico e così via.
“Non ci nascondiamo il nostro obbiettivo – continuava Turano – che è quello di raddoppiare i risultati comunali (3,8%) del 2001. L’Udc è un partito al quale nessuno nega a priori un voto, per questo non è stato difficile raccogliere adesioni e partecipazioni anche da persone che si affacciano per la prima volta sulla scena politica”.
Poi veniva data a chi lo desiderava la possibilità di presentarsi ed esprimere in sintesi le ragioni che li hanno spinti ad accettare o a presentare la propria candidatura. Per Costantino Costantini (Imprenditore Euroco) :”Occorre investire nella politica dei giovani che a San Benedetto è totalmente assente”.
Sandro Grilli (studente in ingegneria):” Bisogna riuscire a creare un polo universitario sempre più importante mentre occorre rivedere la politica del turismo giovanile che attualmente invece di favorire sembra quasi punirne la presenza”.
Gabriella Ceneri (Avvocato):”Questa nuova candidatura mi dà la possibilità di continuare il percorso di un lavoro amministrativo iniziato ed interrotto a metà”. Venanzio Cameli (Libero professionista settore energetico):” Mi riconosco e sottoscrivo in toto le idee del nostro candidato sindaco Costantini. Occorre elevare il metodo di fare politica e di amministrarla”. Luigi Orlandi (Impiegato):”Mi riconosco nei valori dell’UDC che cerca di portare avanti una sua politica chiara e coerente”.
Pietro Giudici (Commerciante):” Per me questa è la mia terza campagna elettorale. Avendo ottenuto un buon risultato nelle prime due non potevo esimermi, a 29 anni, di cercare una terza riconferma per dare il mio apporto e per soddisfazione personale.” Walter De Carolis (Laureato in economia):”Ho appena finito una tesi sull’economia della mia città ed il quadro non è certo incoraggiante. Mi candido per cercare di aiutare a migliorarlo”. Ciro Giuliano (Impiegato alle poste):” E’ la prima volta che mi candido. Una cosa la so e so farla bene. Occuparmi del mondo del calcio. Se posso aiutare in tal senso ne sarei lusingato ed onorato”.
Mirko Raimondi (Funzionario Ufficio Entrate):” Iscritto da quattro anni e con l’intenzione di lottare per una politica che si occupi più del mondo giovanile”. Tiziana Marinucci (Personal Trainer):”Mi sono lasciata convincere a candidarmi dal modo semplice ed umano con il quale Marco Lorenzetti mi ha chiesto di aderire alla lista). Giuseppe Cicchi (Dirigente in pensione):”Per uno come me democristiano da sempre la scelta è apparsa subito obbligata. Sono qui prima di tutto per dare”.
Giovanni Piergallini (Dirigente USL):” Dopo 15 anni da consigliere non posso che ribadire il concetto che pone la politica al servizio della città come accadeva in modo naturale nella 1° Repubblica”.
Michele Derosa (Dirigente in pensione):”Ho accettato perché questo simbolo mi ricorda quello della DC dove ho militato da sempre. Occorre cambiare il modo di far politica soprattutto nel campo della cultura che a San Benedetto non esiste praticamente più”. Giovanni Pulcini (Avvocato):”In quanto figlio d’arte della politica non potevo esimermi dall’accettare. Intendo portare avanti le esigenze delle periferie di questa città”. Giacinto Cinciripini (Dottore in legge):”E’ un partito a dimensione di uomo e tanto mi basta”.
Assente, poco giustificato, il segretario di sezione Marco Lorenzetti che però assicurava Turano non farà di certo mancare la sua presenza nelle prossime occasioni elettorali da qui alle votazioni del 28 e 29 maggio.
|
06/05/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
SBT: comunali 2006
Il Centobuchi perde per 1 a 0 con la Cagliese (segue)
La Stella supera la Sangiorgese 1-0 (segue)
Il Gruppo giovani UDC sulle amministrative di San Benedetto (segue)
Il Sindaco Gaspari:"Lavorerò per il bene di tutti" (segue)
Gaspari Sindaco. Auguri di un Parlamentare, un Presidente, due Vice e tre Sindaci (segue)
Comunali 2006: Giovanni Gaspari è il nuovo sindaco (segue)
Lentezza nella comunicazione dei dati elettorali. (segue)
Le prime dichiarazioni di Giovanni Gaspari sono di ringraziamento (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati