Cleopatra incanta il pubblico elpidiense
Sant'Elpidio a Mare | Grande successo per il musical curato e proposto da Myriam Marcelli e la sua compagnia
Si è rivelato uno spettacolo di grande successo quello messo in scena all’auditorium-teatro Graziano Giusti da Myriam Marcelli e la sua compania.
Danzatrice, insegnante e fondatrice del Centro Orientale “I veli della luna” di Sant’ Elpidio a Mare, Myriam Marcelli ha curato ogni dettaglio dello spettacolo, dai testi alle coreografie ed il pubblico presente in sala ha dimostrato di apprezzare il lavoro svolto.
E’ stato proposto il musical “Cleopatra, L’ultima regina d’ Egitto”. Una performance che ha coniugato teatro e danza orientale attraverso un personaggio storico appartenente all'Oriente: Cleopatra. Un musical diverso e soprattutto originale, che ha proposto in maniera leggiadra il personaggio di Cleopatra, suddividendo le scene nei tre momenti storici che più l’hanno resa nota: l'alleanza con Cesare, Imperatore di Roma; la storia d'amore con Marcantonio, valoroso condottiero di Cesare; l'incontro con Ottaviano, erede di Cesare e nemico di Cleopatra.
Tutto lo spettacolo è stato ambientato ad Alessandria d' Egitto, nel palazzo reale di Cleopatra, ricco di danze orientali, eseguite dalle fedeli ancelle e dalla stessa regina. Il musical si è attenuto ai fatti storici pervenuti dalla bibliografia su Cleopatra, ovviamente adattato, secondo i criteri del regista, per le scene di spettacolo. A conclusione del musical ha rapito la scena un "protagonista" alquanto insolito, che ha consentito l'unione di Cleopatra alla dea Iside: il serpente Kabir. Tra danze, intrighi, guerre e lacrime, banchetti e sorrisi, è stata presentata la vita di una donna che è rimasta impressa nei secoli di tutta la storia come la grande Cleopatra, l'ultima regina della famiglia egizia dei Tolomei.
Myriam Marcelli ha vestito i panni di Cleopatra.
Collaborazione e partecipazione di Stefano Bianchi (Cesare); Mirco Vesprini (Marcantonio); Luca Mezzabotta (Ottaviano), che con la loro esperienza teatrale, hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo. Le ancelle: Francesca Isidori (Carmian); Chiara Gentili (Iras); Paola Renzi (Dunya); Simona Scheggia (Olimpia); Moira Beato (Sabira); Bibiana Beato (Zaira); Stefania Urbinati (Muna). Riccardo Silveri (Tolomeo Cesare - Figlio di Cleopatra). Percussione di Adan Farhaj.
"Si ringraziano il Comune e L'Assessorato alla Cultura di Sant' Elpidio a Mare - precisa Myriam Marcelli - gli Sponsor che gentilmente hanno contribuito alle spese di realizzazione e il service Juri Cecarini".
|
01/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji