Le critiche della Misericordia di Ascoli all'assessore Stallone
Ascoli Piceno | «La Misericordia neanche interpellata dallassessore allo sport». Il risentimento dei volontari dell'associazione da sempre impegnata nel soccorso e sostegno a servizio dei cittadini.
"Benché impegnata a svolgere un servizio per la Città assolutamente a titolo gratuito, ovvero quello di assistenza sanitaria alle Olimpiadi di Ascoli, che hanno luogo in questi giorni, la Misericordia non è stata nemmeno interpellata dall’assessore allo sport Domenico Stallone, ingenerando così un aspro e motivato risentimento da parte di tutti i numerosi rappresentanti dell’Associazione rappresentata dal responsabile Ignazio Buonopane.
“Abbiamo appreso dalla stampa – ha esordito Buonopane -, che nei giorni 10 ed 11 giugno si tengono le Olimpiadi di Ascoli. Nel plaudire questa lodevole iniziativa che ha coinvolto la gran parte dello sport ascolano e che sicuramente ha rappresentato un ottima vetrina per i nostri atleti in erba, ci congratuliamo con l'assessore allo sport del Comune di Ascoli, Domenico Stallone, sempre lungimirante, come è sovente lui dire nel guardare avanti.
Le nostre congratulazioni però si fermano qui, perché non sono assolutamente estendibili al pressoché inesistente “rispetto” che questo Assessore ha delle Associazioni, che in silenzio ed umiltà operano nel settore sociale e sanitario di questa Città. Una così grande manifestazione non può coinvolgere una ed una sola associazione di assistenza sanitaria solo perché l'amico dell'amico ha avvisato l'assessore che sarebbe stato disponibile. Vero Assessore Stallone?”
“Ancora una volta purtroppo a giochi fatti – ancora il responsabile della Misericordia - dobbiamo prendere atto che “se conosci sei chiamato anche per un servizio gratuito, se non conosci, no”. In questa Città insomma non conta essere comunque sempre dalla parte del più debole, ma conta solo che l’Assessore di turno ti conosca e magari ti chieda qualche favore o meno. Ma tutto ciò, almeno a parole, l'assessore Stallone, sembra non riguardarlo in quanto ad esplicita domanda ha risposto “Ma io vado oltre”. Ma oltre a cosa caro Assessore, oltre alle tue conoscenze personali oppure oltre ai ai tuoi doveri istituzionali, che dicono di coinvolgere comunque tutti e non solo quelli che ti sono amici o che ti conoscono”.
“Vorrei ricordare all’assessore Stallone – ha concluso Bonopane - che la Misericordia di Ascoli costituisce un'importante e fondamentale realtà nel territorio e che è parte integrante della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, che vanta una storia senza eguali nell'opera di soccorso e sostegno al servizio dei cittadini. Ma il primo pensiero che guida ogni nostra azione è che “La solidarietà non ha volto”. Perciò non riteniamo che siano i soliti “amici degli amici” a chiamarci, ma piuttosto un vostro compito o se l’Assessore preferisce, un vostro dovere di amministratore pubblico, ovvero quello di comportarsi con coerenza e neutralità”.
|
10/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji