Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I supermen della corsa in azione sui Sibillini

Ascoli Piceno | Domenica 18 giugno si terrà la 3° edizione della corsa in montagna “Skyrace dei monti Sibillini – trofeo Vittorio Ratti”. Una gara per pochi “fisici” e una bella occasione per godere degli splendidi scorci del parco.

Immaginate le cime più alte dei nostri Sibillini, lo splendido scenario del lago di Pilato e la sua famosa valle glaciale, l'impressionante discesa delle “Svolte” verso Foce, i boschi secolari del Banditello, la salita mozzafiato sull'Imbuto del Vettore...tutto questo in 45 Km di corsa, 6.500 m di dislivello e almeno 6 ore di impegno fisico al limite delle possibilità umane.

E' questa la gara che attenderà gli appassionati di skyrunning domenica 18 giugno, con partenza da Castelluccio di Norcia alle ore 7 e arrivo al campo sportivo di Borgo di Arquata. Omologata dalla Federazione Italiana Sport in Altitudine ed inserita nel suo calendario ufficiale, è la competizione più importante e impegnativa del centro Italia.

Rispetto alle due passate edizioni, che hanno visto la partecipazione di specialisti provenienti da tutta Italia, quest'anno il percorso è stato reso dagli organizzatori (le Anime Verticali ed il Club Amici della Montagna) ancora più impegnativo e selettivo: Castelluccio, strada provinciale sino al bivio per la Capanna Ghezzi, carrareccia sino all’omonima Capanna Ghezzi (1500 m), sentiero per il Passo di Palazzo Borghese (2057), Forca Viola (1939), discesa sino al lago di Pilato, ancora discesa fino al Piano della Gardosa, Foce (945), sentiero per la Forca del Banditello (1800), discesa alla Fonte del Pastore (1500), risalita al Monte Vettore per il sentiero del grande imbuto, cima del Vettore (2478), discesa al bivacco Zilioli, discesa per l’omonimo sentiero a Forca di Presta (1534), discesa per il sentiero c.d. della “botte” fino alla Rocca di Arquata, attraversamento del paese ed arrivo al campo sportivo di Borgo di Arquata.

Nell'organizzazione concorrerà l'esperienza della guida alpina Tito Ciarma, direttore di corsa, dei volontari del CAI di Amandola, della Protezione Civile di Arquata, del Soccorso Alpino delle stazioni di Ascoli e Montefortino, e del personale della F.I.S.P.S. che curerà i collegamenti con il ponte radio per ogni evenienza sanitaria.

La Skyrace dei Monti Sibillini, dedicata alla memoria del grande alpinista Vittorio Ratti, è una competizione a bassissimo impatto ambientale, i concorrenti percorreranno infatti i 45 km del percorso in totale autonomia, sia per i rifornimenti di acqua che per l’alimentazione, sono infatti tenuti a portare tutto l’occorrente con sé, essendo previsti due soli rifornimenti ufficiali di acqua, a Foce di Montemonaco ed a Forca di Presta, ove peraltro l’organizzazione avrà cura di rimuovere qualsiasi eventuale rifiuto. Sono inoltre previste penalità insindacabili per ogni comportamento dei concorrenti che l’organizzazione valuti turbativo dell’ecosistema del Parco.

La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione dell'Ente Parco dei Monti Sibillini e dei tre comuni interessati, Norcia, Montemonaco ed Arquata, quest'ultima in particolare ospiterà, nello splendido scenario della Rocca, il consueto briefing con gli atleti il giorno precedente la gara.

Tutti gli appassionati di montagna potranno cogliere l'occasione di godere degli splendidi scorci del Parco seguendo la competizione lungo il tracciato ed eventualmente usufruendo delle numerose ed accoglienti strutture ricettive della zona.

Per informazioni più dettagliate o per iscriversi alla gara (entro e non oltre il 15 giugno) è possibile consultare il sito www.animeverticali.com al link Skyrace dei Monti Sibillini-Trofeo Vittorio Ratti.

10/06/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji