Revolutionary Car
| MOSCIANO SANTANGELO Ecco la prima crossover Mercedes
di Bruno Allevi
La Mercedes ne inventa un'altra delle sue. Infatti gli ingegneri tedeschi hanno fuso insieme il lusso proveniente dalla S e lo spazio proveniente dal monovolume Viano ed hanno creato una auto rivoluzionaria: la Classe R. Questo crossover tedesco è lanciato sul mercato con 3 motori dalle cilindrate impressionanti (diesel 3200 CDI da 224 cv, 2 benzina 3500 da 272 cv e 5000 da 306 cv) negli allestimenti Base, Chrome, Sport, nelle varianti di carrozzeria “Normale” (4922 mm) e “Lunga” (5157 mm).
Esternamente l’auto è impressionantemente imponente. Linee massicce, squadrate, nervature sportive e particolari eleganti. Molto lussuoso e al contempo sportivo l’anteriore con le cromature della mascherina e delle prese d’aria, imponente il posteriore con il grande portellone e gli enormi fari scanalati, che perseguono la tradizione Mercedes.
Se esternamente ciò che colpisce di più è il fatto di aver pompato una bella ammiraglia, facendogli assumere le sembianze di una monovolume, internamente invece il lusso la fa da padrone. Infatti, i materiali utilizzati sono di alto pregio (pelli per le sellerie, inserti in radica e alluminio per la consolle), poi vi è una cura maniacale per i dettagli e la tecnologia che la fa da padrone (cambio automatico 7-G Tronic al volante, lettore DVD – CD con schermi integrati nei poggiatesta, consolle centrale multitecnologica, clima multizona con bocchette supplementari sparse nell’enorme abitacolo). Molto bello poi il quadro strumenti dalle sinuose forme concave e convesse nel quale trovano spazio contagiri, contachilometri e computer di bordo.
Ed eccoci al valzer con la “Tedescona”: la R in prova era la 320 CDI Sport da 77526 €. Come già detto prima, gli ingegneri tedeschi sono riusciti nel compito di mettere d’accordo due tipologie di persone: coloro i quali vogliono viaggiare con una bella ammiraglia lussuosa e potente e chi vuole sfruttare lo spazio, stando immerso nel lusso, creando appunto la R. R che a prima vista sembra essere difficile da guidare e da manovrare viste le dimensioni notevole (quasi 5 metri la normale, oltre i 5 la lunga) ma che invece su strada, grazie anche al cambio al volante semplice e intuitivo da usare e soprattutto al silenziosissimo e potente 3200 diesel, si fa docilmente manovrare su qualsiasi tipo di strada, dando in cambio al guidatore confort e relax.
Infine i prezzi, variati per la tipologia della carrozzeria. Per la versione “Normale” si va dai 55680 € della 3500 Base ai 74292 € della 5000 Sport (benzina), si va dai 55680 € della 3200 CDI Base ai 61800 € della 3200 CDI Sport (diesel). Per la versione “Lunga” si va dai 57480 € della 3500 Base ai 76092 € della 5000 Sport (benzina), si va dai 57480 € della 3200 CDI Base ai 63600 € della 3200 CDI Sport (diesel).
Esternamente l’auto è impressionantemente imponente. Linee massicce, squadrate, nervature sportive e particolari eleganti. Molto lussuoso e al contempo sportivo l’anteriore con le cromature della mascherina e delle prese d’aria, imponente il posteriore con il grande portellone e gli enormi fari scanalati, che perseguono la tradizione Mercedes.
Se esternamente ciò che colpisce di più è il fatto di aver pompato una bella ammiraglia, facendogli assumere le sembianze di una monovolume, internamente invece il lusso la fa da padrone. Infatti, i materiali utilizzati sono di alto pregio (pelli per le sellerie, inserti in radica e alluminio per la consolle), poi vi è una cura maniacale per i dettagli e la tecnologia che la fa da padrone (cambio automatico 7-G Tronic al volante, lettore DVD – CD con schermi integrati nei poggiatesta, consolle centrale multitecnologica, clima multizona con bocchette supplementari sparse nell’enorme abitacolo). Molto bello poi il quadro strumenti dalle sinuose forme concave e convesse nel quale trovano spazio contagiri, contachilometri e computer di bordo.
Ed eccoci al valzer con la “Tedescona”: la R in prova era la 320 CDI Sport da 77526 €. Come già detto prima, gli ingegneri tedeschi sono riusciti nel compito di mettere d’accordo due tipologie di persone: coloro i quali vogliono viaggiare con una bella ammiraglia lussuosa e potente e chi vuole sfruttare lo spazio, stando immerso nel lusso, creando appunto la R. R che a prima vista sembra essere difficile da guidare e da manovrare viste le dimensioni notevole (quasi 5 metri la normale, oltre i 5 la lunga) ma che invece su strada, grazie anche al cambio al volante semplice e intuitivo da usare e soprattutto al silenziosissimo e potente 3200 diesel, si fa docilmente manovrare su qualsiasi tipo di strada, dando in cambio al guidatore confort e relax.
Infine i prezzi, variati per la tipologia della carrozzeria. Per la versione “Normale” si va dai 55680 € della 3500 Base ai 74292 € della 5000 Sport (benzina), si va dai 55680 € della 3200 CDI Base ai 61800 € della 3200 CDI Sport (diesel). Per la versione “Lunga” si va dai 57480 € della 3500 Base ai 76092 € della 5000 Sport (benzina), si va dai 57480 € della 3200 CDI Base ai 63600 € della 3200 CDI Sport (diesel).
|
22/06/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Teramo e provincia
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji