Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rubano e aggrediscono. Arrestati due albanesi

San Benedetto del Tronto | Truffavano la macchina cambia moneta. A farne le spese la giovane coproprietaria di un bar vicino alla stazione. Ne avrà per otto giorni. I due soggetti, non nuovi a fatti del genere, arrestati dopo un appostamento.

di Carmine Rozzi

Il Dott. Fischetto con i collaboratori


Venerdì scorso, nella tarda mattinata, gli strani movimenti di quei due dall’apparenza straniera non erano sfuggiti alla figlia del titolare (33 anni) di quel bar situato vicino alla stazione ferroviaria di San Benedetto. Inoltre si ricordava che la sera prima, nel controllare l’incasso dei videogiochi, si era accorta di un ammanco di 200 euro che si sommava alle 90 del giorno precedente.

Senza pensarci un attimo la giovane affronta i due soggetti e chiede loro spiegazioni su quell’insistente armeggiare. Per tutta risposta uno dei due gli si getta addosso e la strattona violentemente dopo averla afferrata per il collo provocandogli lesioni giudicate guaribili in otto giorni. Poi si danno precipitosamente alla fuga a bordo di un’Astra dal colore grigio. Subito scatta la denuncia al 113 da parte della vittima e dei numerosi testimoni presenti nel bar. Vengono segnalati in un primo momento a Grottammare e da qui il Commissariato di San Benedetto notifica immediatamente la cosa alla Prefettura di Fermo per la competenza territoriale insieme ad una prima documentazione segnaletica dei due.

Da un rapido quanto efficientissimo controllo incrociato costituito in parte dal numero della targa, che risulta intestata ad uno dei due (Emir L.)e da altri dati segnaletici viene individuato l’ultimo domicilio di uno dei sue soggetti situato in uno dei casolari quasi dimenticati nella campagna tra Sant’Elpidio a Mare e Montegranaro. Verso mezzogiorno, sempre dello stesso giorno, i due arrivano alla casa e vengono prontamente fermati.

Da qui si procede immediatamente al riconoscimento sia da parte della vittima che di alcuni testimoni presenti all’aggressione che dà esito positivo. Trattasi di due albanesi: Emir.L (’86) ed Hammed K. (‘87). Immediatamente dopo il Dott. Bartolazzo della prefettura di Fermo emette ordine di fermo giudiziario per Emir L. (non potendo essere arrestato in flagrante di reato)con l’accusa di “furto aggravato dalla violenza e lesioni personali”. Per il secondo Hammed K., che ha avuto una parte meno coinvolgente, si procede alla denuncia a piede libero per il semplice reato di furto.

Il più giovane Emir L. viene successivamente trasferito alla casa circondariale di fermo. I due non sono nuovi a fatti del genere e sono già finiti nelle mani della procura di Milano per precedenti penali legati allo stesso tipo di infrazione. Sequestrate sia le banconote che la macchina. La posizione dei loro permessi è attualmente al vaglio delle autorità competenti.

La dinamica dei colpi effettuati ai danni delle macchinette cambia monete è vecchia quanto ingegnosa. Si tratta di fabbricare una banconota “alterata” servendosi si un pezzo da 20 euro e spezzoni da 10 opportunatemente incollati e quindi si procede ad un falso cambio di moneta dove l’apparato elettronico della macchinetta viene opportunatamente “ingannato” costringendolo a distribuire il cambio senza ricevere la moneta corrispondente. Ai due malviventi bastava assestare una mezza dozzina di colpi giornalieri per sbarcare comodamente il lunario. A fregarli l’arroganza di perpetrare il colpo sotto agli occhi di tutti e la violenza di uno dei due.

26/06/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji