Assindustria si riunisce in assemblea
Ascoli Piceno | Limportante appuntamento è in programma il prossimo venerdì. Dalle 14.30 in forma pubblica con lintervento del prof. Gian Maria Fara , presidente nazionale di Eurispes.
Assindustria Ascoli Piceno si prepara per l’assemblea generale ordinaria delle aziende aderenti.
L’assemblea è chiamata a svolgere nella parte privata gli adempimenti statutari e l’approvazione del bilancio sociale per il 2005 mentre nella parte pubblica verranno dibattuti temi di valenza nazionale con forti implicazioni di carattere locale.
L’importante appuntamento è in programma per venerdi 30 giugno ad Ascoli Piceno , nella prestigiosa sede di corso Mazzini 1515 .
Nella parte privata , riservata unicamente alle aziende associate, il presidente Adriano Federici - affiancato dai vice presidenti Francesco Albertini, Giorgio Cappelletti, Raffaele Speranza, Simone Mariani e Bruno Bucciarelli e dal direttore Vizioli – sottoporrà all’approvazione dell’assemblea il bilancio consuntivo 2005 e modifiche statutarie ; inoltre illustrerà la relazione sull’attività 2005 contenuta nel bilancio sociale e procederà all’elezione di 10 componenti elettivi della Giunta per il biennio 2006 – 2007 .
A partire dalle 14.30 l’assemblea tornerà a riunirsi in forma pubblica : dopo i saluti delle Autorità , è previsto l’intervento del prof. Gian Maria Fara , presidente nazionale di Eurispes , che intratterrà i presenti “per uscire dalla crisi ed agganciare la ripresa economica il nostro Paese deve trasformare le potenzialità inespresse in energia cinetica ovvero passare dalle parole ai fatti” .
Per il quarto anno consecutivo l'Associazione degli Industriali della provincia di Ascoli Piceno presenta il bilancio sociale della propria attività istituzionale, nel convincimento di avere imboccato un percorso di trasmissione, al contesto sociale in cui si opera , dei valori che guidano, delle iniziative e dei progetti intrapresi.
Secondo il presidente Federici – nella presentazione “ il documento vuole essere uno strumento di rendicontazione delle attività svolte ed è rivolto ai “portatori di interesse”, cioè a tutti quei soggetti che, a vario titolo e ruolo, sono portatori di istanze e di valori dei vari protagonisti della società civile e del tessuto economico e sociale della nostra realtà territoriale”.
L’importanza del documento è data dal fatto che “ ancora una volta il bilancio sociale rappresenta un documento di “trasparenza” : un documento di illustrazione della missione, dei valori, del disegno strategico di Assindustria Ascoli Piceno, oltre che di analisi delle performances del contesto economico locale, nazionale ed internazionale”.
La redazione del bilancio sociale nasce dal principio che solo riducendo il divario di informazioni fra mondo interno ed esterno della struttura organizzativa possa nascere un dialogo costruttivo che è l'essenza stessa di una gestione socialmente responsabile.
Solo una Organizzazione che renda conto in modo trasparente del proprio operato, considerando gli impatti, diretti o indiretti, che esso ha sulla società e sull'ambiente, può dirsi, infatti, “socialmente responsabile”. La conoscenza reale dei servizi offerti, il numero di collaboratori dell'Associazione che prestano la loro opera all'interno della struttura, la dimensione del bilancio annuale, la conoscenza del numero delle aziende effettivamente associate, danno l'immagine reale dell'Associazione per rafforzare le motivazioni degli associati e rappresentano un promemoria insostituibile per preparare insieme le nuove e sempre più impegnative sfide che ci attendono.
|
26/06/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji