Stagione Teatrale allaperto 2006
Falerone | Il ricco cartellone si compone di quattro spettacoli di teatro antico, da due piecés di prosa leggera e dalla tradizionale rassegna per corali Falerio Incanto, inserita nelliniziativa Piceno in coro
Si svolgerà dal 18 luglio al 2 agosto la stagione di prosa del teatro romano di Falerone. Il ricco cartellone si compone di quattro spettacoli di teatro antico, da due piecés di prosa leggera e dalla tradizionale rassegna per corali “Falerio Incanto”, inserita nell’iniziativa “Piceno in coro”. L’organizzazione è curata dal Comune (assessorato alla cultura), in collaborzione con l’Amat, la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione, i Teatri Antichi Uniti, la Sovrintendenza e la Pro Loco di Falerone, che cura la prevendita biglietti.
Testi classici per il teatro antico: apertura con “Edipo Re” di Sofocle (martedì 18 luglio), per la regia di Fabio Sonzogni; a seguire, “Baccanti” di Euripide (venerdì 28 luglio), per la regia di Luciano Colavero, e “L’Avaro” di Plauto (domenica 30 luglio), con Flavio Bucci, per la regia di Nucci Ladogana. Il Teatro Stabile delle Marche metterà in scena “Miles Gloriosus” di Plauto (mercoledì 2 agosto): si tratta di una prima nazionale, con prove ufficiali effettuate nel teatro romano di Falerone il 31 luglio e il primo di agosto; la regia è di Marinella Anaclerio. Cartellone arrichito da concerti e prosa: sabato 22 luglio, “Antigone nella valle del Tenna” di Filippo Ieranò, per la regia di Stefano De Bernardin ed Elisa Ravanesi; domenica 23 luglio, VI edizione di “Falerio Incanto” con le corali Celsi di Falerone e Centotorri di Ascoli; mercoledì 26 luglio, commedia comico-brillante “Agenzia Investigativa” di Sanny Faid.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30. “La stagione teatrale 2006 è di grande qualità – commenta il sindaco Massimo Bertuzzi –. Ben quattro, infatti, sono gli spettacoli del Tau promossi in collaborazione con l’Amat. A questi, vanno ad aggiungersi due serate di prosa e la rassegna di corali. Tra gli attori presenti, il big sarà soprattutto Flavio Bucci. Avremo poi professionisti molto noti in ambito teatrale, che renderanno ancora una volta di primo livello il nostro cartellone. Ringrazio fin d’ora tutte le persone che collaborano alla riuscita della stagione”.
Così l’assessore alla cultura, Sauro Cecchi: “Il teatro romano di Falerone, sito storico in ambito nazionale, si appresta a vivere due settimane all’insegna del teatro di qualità. Uno spettacolo sarà proposto in anteprima nazionale: si tratta del ‘Miles Gloriosus’ di Plauto, che sarà preceduto da due giorni di prove in loco. Per Falerone e il Fermano sarà un bel ritorno di immagine. Va detto che nell’ambito della nuova Provincia del Fermano, la stagione teatrale all’aperto allestita al teatro romano è l’unica nel suo genere. Non posso che esprimere grande soddisfazione: offriremo un momento particolare grazie al quale si potrà assistere a spettacoli di qualità in un contesto unico e suggestivo”.
|
27/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji