In viaggio per promuovere la vita
Porto San Giorgio | Si è fermato in città il gruppo ciclistico trapiantati dorgani, un messaggio di speranza per tutti. A ricevere gli atleti, la sezione locale dellAido e lassessore allo Sport Nicola Loira
Viaggiano con un cuore nuovo, con un rene, le cornee, il fegato doni d’amore. Sono i rappresentanti del gruppo ciclistico italiano trapiantati d’organo, in questi giorni di passaggio tra le Marche e l’Abruzzo, per portare una testimonianza forte. Si sono fermati ieri a Porto San Giorgio, prima di proseguire per San Benedetto del Tronto, ospiti del gruppo comunale dell’Aido e dell’Amministrazione comunale rappresentata dall’assessore allo sport, Nicola Loira.
Una ventina gli atleti, tutti con una storia di dolore e di rinascita alle spalle. Racconta il presidente del gruppo, Enzo Franceschin: “Al di là delle storie di ognuno, quello che conta è che se possiamo fare sport lo dobbiamo a qualcuno che ci ha ridato la vita. Io ho subito un trapianto di rene ormai più di vent’anni fa, c’è chi viaggia con noi con un cuore nuovo, sulla bici è come se fossimo un due a pedalare, attraverso gli organi continua anche la vita dei donatori. Certo, noi siamo dei sorvegliati speciali, ci controlliamo continuamente ma possiamo contare su una qualità di vita molto alta”.
Chi ha ricevuto le cornee racconta della meraviglia di girare l’Italia in bicicletta e vedere di nuovo tutto il bello che c’è. Ognuno porta dentro una carica di riconoscenza e un’energia incredibile per ripagare il dono ricevuto. Sono ormai dieci anni che il gruppo ciclistico parte dalla provincia di Treviso, sponsorizzati dalla Fondazione per l’incremento del trapianto d’organo e dall’Aido nazionale.
A Porto San Giorgio l’assessore Loira ha sottolineato: “Il lavoro di promozione che l’Aido porta avanti anche con queste iniziative è senz’altro fondamentale. Momenti di sport come questo ci lasciano un messaggio di speranza. L’Amministrazione ha contribuito a sostenere questa battaglia per la vita riservando all’associazione uno spazio per la sede, un punto di riferimento per quanti si adoperano in questo senso. Siamo sempre comunque dalla parte di chi si adopera per diffondere informazioni, sensibilizzazione, generosità”.
|
27/06/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji