Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sferisterio: al via le prove della lirica. si parte con il Flauto Magico

| MACERATA - Molti i giovani interpreti sicuri protagonisti dello Sferisterio Opera Festival

Spenti i riflettori su Musicultura, a quasi un mese dall’inizio della stagione lirica l’arena maceratese è da lunedì ufficialmente consegnata all’organizzazione dello Sferisterio Opera Festival. Il direttore artistico, Pier Luigi Pizzi, è da vari giorni stabilmente a Macerata e, con una riunione di compagnia, mertedì pomeriggio ha dato inizio alle prove.

Spazio quindi, già da due giorni sul palcoscenico dello Sferisterio a cantanti, interpreti, comparse, mimi e figuranti. Si comincia con tre giorni di prove de “Il flauto magico”, coinvolti anche la sartoria e, a pieno regime, tutti i comparti tecnici dalle 17 alle 24. Il 30 invece l’avvio delle prove dell’"Aida" e, il 2 luglio, della “Turandot”.

L’Ufficio stampa dello Sferisterio Opera Festival seguirà quotidianamente le prove e offrirà i ritratti dei protagonisti della 42a stagione lirica, in particolar dei molti giovani interpreti di sicuro talento. Dopo le interviste di ieri a Elena Rossi e Andrea Concetti, oggi è la volta di Angeles Blancas Gulin.

Angeles Blancas Gulin

Il suo rapporto con lo Sferisterio è speciale. Aveva quattordici anni quando venne a Macerata per la prima volta. Sua madre si esibì sul palco dell’Arena con Cavalleria Rusticana. Ora, a distanza di anni, tocca a lei. Spagnola, figlia di cantanti, Angeles Blancas Gulin ricopre il ruolo di Pamina in Die Zauberflöte (Il Flauto Magico) di Mozart.

Ha deciso di vivere in Italia per amore ed essere a Macerata, in questo periodo, ha anche un altro aspetto positivo. Lei è un’amante del mare e la città non è molto distante dalla spiaggia. Peccato che manchi il tempo per andare a fare un bagno. Appassionata di sub, conosce molto bene i fondali della Galizia e molto presto vorrebbe fare un’immersione nelle acque delle isole italiane. Nel tempo libero, ama anche dedicarsi alla lettura di storia antica e ai dipinti. “La mia casa – afferma Gulin – diventerà un laboratorio di pittura, perché in questa arte c’è tanta creatività. C’è libertà assoluta di sperimentare. Adoro i colori”.

Il suo debutto è legato a Il Flauto Magico, con l’interpretazione della Regina della Notte nel 1993. C’è quindi un forte legame tra lei e Mozart, “un rapporto che vorrei continuasse per tutta la vita, perché i ruoli femminili di questo compositore sono splendidi, hanno il dono di farti sentire in armonia”.

29/06/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji