Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Amare la natura”, parte la campagna di prevenzione incendi boschivi

Ascoli Piceno | Il piano anti-incendi della Provincia verrà attuato da luglio a settembre e si articolerà sull’intero territorio provinciale attraverso 15 stazioni fisse di avvistamento.

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane a Palazzo San Filippo è stata presentata la nuova campagna di prevenzione incendi boschivi 2006 promossa dalla Provincia. All’incontro erano presenti l’assessore alla Protezione Civile Luigino Baiocco, il comandante del corpo forestale dello Stato Benedetto Ricci, Roberto De Thomasis, funzionario direttivo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, il vice sindaco di Amandola Roberto Testa, il responsabile della Protezione Civile provinciale Dante Merlonghi e numerosi rappresentanti delle organizzazioni di volontariato, protagoniste del monitoraggio anti-incendi.

“Da alcuni anni a questa parte non si sviluppano incendi boschivi importanti nel nostro territorio – ha dichiarato con soddisfazione l’assessore Baiocco – grazie ad una capillare campagna di prevenzione ed avvistamento incendi condotta con passione e senso civico da centinaia di volontari, in gran parte giovani, che mettono a disposizione il loro tempo e le proprie competenze collaborando in stretto rapporto con i Vigili del Fuoco e la Guardia Forestale”.

Il piano anti-incendi della Provincia verrà attuato da luglio a settembre e si articolerà sull’intero territorio provinciale attraverso 15 stazioni fisse di avvistamento che vedranno la presenza di operatori volontari, dotate ciascuna di supporti logistici e apparecchi ricetrasmittenti per il collegamento continuo con la sala operativa provinciale “H12” (cioè attiva 12 ore al giorno) che fungerà da punto di raccordo per l’attività di monitoraggio. In appoggio verrà anche impiegato un elicottero per la sorveglianza aerea.

La Protezione Civile provinciale opererà in stretto coordinamento con i Vigili del fuoco,  il Corpo Forestale, soggetti preposti istituzionalmente all’opera di prevenzione e spegnimento incendi. “Anche quest’anno sarà presente ad Amandola un distaccamento dei Vigili del Fuoco – ha assicurato l’ing. De Thomasis - inoltre ad Ascoli, Macerata, Pesaro ed Ancona verranno potenziate le squadre a disposizione per fronteggiare eventuali incendi”.

“E’ importante la collaborazione dei cittadini che devono segnalare immediatamente al 115 o al 1515 della Forestale qualsiasi principio di incendio - ha dichiarato il comandante Ricci – la prevenzione è infatti essenziale per circoscrivere con tempestività gli eventuali focolai”.

“La Protezione Civile ha organizzato l’8 luglio ad Amandola un convegno sulla prevenzione degli incendi boschivi che ha come slogan “Amare la natura” – ha annunciato Dante Merlonghi della Protezione Civile - nel corso della manifestazione verrà effettuata una esercitazione anche con un mezzo aereo di spegnimento incendi. Al convegno saranno presenti, tra gli altri, rappresentanti della Protezione Civile dell’Austria e della Slovenia che illustreranno la loro esperienza trasfrontaliera nella prevenzione incendi”.

30/06/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji