La Musa ispiratrice di Vincenzo Lancia
| GIULIANOVA LIDO L'elegante monovolume italiana
di Bruno Allevi
Anche la Lancia , celebre casa automobilistica torinese, si lancia nella commercializzazione di una monovolume media e dalle linee eleganti: la Musa. Questo veicolo made in italy, è proposto con un 1400 benzina da 77 e 95 cv e 2 diesel multijet, i già ampiamente conosciuti e apprezzati 1300 da 70 cv e 90 cv e 1900 da 100 cv, nelle versioni Argento, Oro, Platino, Platino Plus, Centenario.
Esternamente la Musa ripercorre lo stilema che Lancia sta proponendo da un po’ di tempo: uno sguardo al futuro senza dimenticare il grande passato. Ciò lo si denota maggiormente qui, dove a linee morbide che sottolineano lo spazio che l’auto torinese offre, si aggiunge un tocco di classicità e di glorioso passato, che si ritrova tutto nell’ampia mascherina a scudo e nel disegno dell’anteriore, che fanno subito tornare alla mente le storiche auto della casa piemontese (Appia, Ardea, Aurelia, le quali avevano come marchio distintivo proprio la mascherina a scudo).
Internamente la Musa svolge egregiamente il suo compito di monovolume, offrendo ai passeggeri un ottimo spazio, ma con una nota distintiva, che poi è quella che distingue Lancia dagli altri marchi del gruppo Fiat: l’eleganza. Infatti gli interni sono curatissimi, molto eleganti con tessuti di gran pregio (Alcantara e Pelle sul tutti), con una consolle centrale, completa dove trovano spazio il gruppo clima – autoradio e il cambio, oramai sempre più alla fine della consolle e sempre meno nel tunnel centrale. Molto ben fatto poi il quadro strumenti in posizione centrale e non laterale, incorniciato da due ampi portaoggetti.
E ora le impressioni di guida: l’auto in prova era la Musa 1900 Multijet Oro da 19920 €. Al volante della Musa, ci si sente subito a proprio agio, sia per la facilità di guida dell’auto torinese, sia per avere i comandi fondamentali tutti in posizione intuitiva e facili da raggiungere (cambio in testa). Facilità che viene accentuata dal brillante 1900 Multijet da 100 cv, che fa sentire la sua potenza, portando la Musa a essere sempre pronta a destreggiarsi nel traffico cittadino o a buttarsi nel traffico autostradale, senza sembrare sottopotenziata, come a mio parere, potrebbero risultare con il 1300 JTD da 70 cv.
Infine i prezzi, per quest’autovettura simbolo di una casa dalla centenaria storia (quest’anno la Lancia compie 100 anni: 1906 – 2006): si va dai 14350 € della 1400 77 cv Argento ai 22490 € della 1400 95 cv Platino Plus Dolce far Niente (cambio automatico robotizzato) Collezione Centenario (Benzina); si va dai 16650 € della 1300 JTD 70 cv Argento ai 24480 € della 1300 JTD 90 cv Platino Plus Dolce Far Niente Collezione Centenario (Diesel).
Esternamente la Musa ripercorre lo stilema che Lancia sta proponendo da un po’ di tempo: uno sguardo al futuro senza dimenticare il grande passato. Ciò lo si denota maggiormente qui, dove a linee morbide che sottolineano lo spazio che l’auto torinese offre, si aggiunge un tocco di classicità e di glorioso passato, che si ritrova tutto nell’ampia mascherina a scudo e nel disegno dell’anteriore, che fanno subito tornare alla mente le storiche auto della casa piemontese (Appia, Ardea, Aurelia, le quali avevano come marchio distintivo proprio la mascherina a scudo).
Internamente la Musa svolge egregiamente il suo compito di monovolume, offrendo ai passeggeri un ottimo spazio, ma con una nota distintiva, che poi è quella che distingue Lancia dagli altri marchi del gruppo Fiat: l’eleganza. Infatti gli interni sono curatissimi, molto eleganti con tessuti di gran pregio (Alcantara e Pelle sul tutti), con una consolle centrale, completa dove trovano spazio il gruppo clima – autoradio e il cambio, oramai sempre più alla fine della consolle e sempre meno nel tunnel centrale. Molto ben fatto poi il quadro strumenti in posizione centrale e non laterale, incorniciato da due ampi portaoggetti.
E ora le impressioni di guida: l’auto in prova era la Musa 1900 Multijet Oro da 19920 €. Al volante della Musa, ci si sente subito a proprio agio, sia per la facilità di guida dell’auto torinese, sia per avere i comandi fondamentali tutti in posizione intuitiva e facili da raggiungere (cambio in testa). Facilità che viene accentuata dal brillante 1900 Multijet da 100 cv, che fa sentire la sua potenza, portando la Musa a essere sempre pronta a destreggiarsi nel traffico cittadino o a buttarsi nel traffico autostradale, senza sembrare sottopotenziata, come a mio parere, potrebbero risultare con il 1300 JTD da 70 cv.
Infine i prezzi, per quest’autovettura simbolo di una casa dalla centenaria storia (quest’anno la Lancia compie 100 anni: 1906 – 2006): si va dai 14350 € della 1400 77 cv Argento ai 22490 € della 1400 95 cv Platino Plus Dolce far Niente (cambio automatico robotizzato) Collezione Centenario (Benzina); si va dai 16650 € della 1300 JTD 70 cv Argento ai 24480 € della 1300 JTD 90 cv Platino Plus Dolce Far Niente Collezione Centenario (Diesel).
|
08/06/2006
Altri articoli di...
Teramo e provincia
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji