Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Importanti novità alla vigilia del Pellegrinaggio

Ascoli Piceno | Messaggi e presenze alla Macerata-Loreto. Messaggi di Napolitano e Prodi

di dott. Giuseppe Luppino

 
Sono pervenuti alla sede del Comitato messaggi di importanti autorità religiose e politiche. Spiccano quelli del card. Ruini e di mons. Betori, Presidente e Segretario della C.E.I., e di tanti altri cardinali e vescovi  e quelli del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e di Romano Prodi, Presidente del Consiglio. Tra i politici hanno confermato la loro presenza allo Stadio: Brandirali, Pezzotta, Ciccanti, Maria Paola Merloni e Casoli. Per i movimenti ecclesiali hanno inviato i loro messaggi Chiara Lubich, dei Focolarini, mons. Lambiasi e il prof. Luigi Alici di Azione Cattolica.
 
Per l’Università di Macerata saranno presenti il Magnifico Rettore prof. Roberto Sani, e il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione prof. Michele Corsi.
 
Al gesto di apertura, previsto per le ore 20,30 e prima della S. Messa, parleranno dal palco la prof.ssa Elena Ugolini, Preside del Liceo Malpighi di Bologna, a portare la sua testimonianza a partire dalla propria esperienza di insegnante ed educatrice; il giornalista Magdi Allam, vice direttore del Corriere della Sera; la giovane maceratese, madre di sei bambini, Barbara Bordi, moglie di Andrea Pianesi, recentemente scomparso in Camerun; il portiere dell’Ascoli Ferdinando Coppola, ora al Milan, dirigenti e giocatori della squadra della Lube Volley-Banca Marche, guidata dal capitano Milkovic, daranno il loro saluto da sportivi; l’attore Pedro Sarubbi, indimenticabile interprete di Barabba nel film The Passion di Mel Gibson, reciterà l’Inno alla Vergine di Dante. Presiederà la celebrazione eucaristica S.E. mons. Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.
 
Il Pellegrinaggio, proposto da Comunione e Liberazione, d’intesa con la Conferenza Episcopale Marchigiana, intende porsi quest’anno come una “scuola di libertà” perché dimostra “agli altri con la vita che siamo liberi e quanto è bello essere veramente liberi nella vera libertà dei figli di Dio”, come ha detto il Papa l’altro giorno a Roma. Movimenti e realtà ecclesiali dell’intera regione partecipano fattivamente al gesto.
 
Dopo la riapertura del ponte sul fiume Potenza, il percorso sarà il solito degli ultimi anni: Stadio Helvia Recina, Villa Potenza, Sambucheto, Strada Regina, svolta in località Becerica, Chiarino, Costa Bianca, Loreto, per un totale di 27 Km.
 
Tra gli aspetti organizzativi, spicca il lavoro di segreteria capitanata da Simona Meschini con la quale collaborano Loretta Marozzi, Letizia Manzotti, Michele Salvatori e Lauro Pietrella. Per l’ufficio stampa, insieme a Giuseppe Luppino, collaborano Veronica Santori, Maria Chiara Pignoloni, Stefania Palazzetti. La struttura del palco, idea e realizzazione, è a cura di Valentino Damiani; il dott. Mariano Avio è responsabile dei servizi medici e infermieristici: con l’occasione si ringraziano, per la collaborazione, le Anpas marchigiane e abruzzesi che partecipano con 30 ambulanze attrezzate, e la Croce Rossa Italiana con oltre 20 ambulanze e 40 postazioni fisse di cui 8 a Loreto.
 
Qualche altro numero: 150 persone incaricate di trainare i carretti dell’amplificazione che, quest’anno, partirà dal Centro Fiere e fino a quel luogo sarà installata una amplificazione fissa dall'uscita dello stadio, 600 persone del servizio accoglienza, 100 persone del servizio illuminazione, 300 servizio medico e infermieristico, 100 segreteria, 100 coristi, 30 per il servizio accoglienza ospiti, 15 del servizio accoglienza autorità.
 
Sono stati stampati libretti guida in edizione grafica completamente rinnovata, verranno distribuite corone del rosario e cappelli di colore arancio. Verranno consegnate anche migliaia di bustine di zucchero e, a Chiarino, saranno pronti 3.000 litri di tè e merendine.
 
Arrivo previsto a Loreto: ore 6-6,30. Ad accogliere i pellegrini, insieme a mons. Rylko e a mons. Danzi, militari dell’Aeronautica di stanza a Loreto che porteranno a spalla la statua della Virgo Lauretana.

09/06/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji