Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Comune-Università Politecnica delle Marche, binomio indissolubile

San Benedetto del Tronto | Cresce il rapporto sinergico tra i due enti deputati alla formazione e alla crescita del territorio. Presentate le novità proposte dal corso di "Economia, mercati e gestione d'impresa" per il prossimo anno accademico

di Eleonora Camaioni

L'amministrazione comunale ha incontrato i vertici dell'Università Politecnica delle Marche

Stretta di mano più incisiva tra Comune e Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”. Si fa sempre più forte il rapporto di collaborazione tra i due enti impegnati per portare a termine un unico obiettivo: lo sviluppo culturale ed economico del territorio sambenedettese.

Questo quanto emerso dalle parole del sindaco Giovanni Gaspari, in occasione dell’incontro con i vertici dell’Università Politecnica della Marche presenti questa mattina in Comune. Coadiuvato dall’assessore all’Istruzione Margherita Sorge e dal consigliere comunale Fernando Palestini, il primo cittadino ha ospitato il Magnifico Rettore prof. Marco Pacetti, il Preside della facoltà di Economia “Giorgio Fuà” prof. Enzo Pesciarelli, il responsabile del corso in “Economia, mercati e gestione d’impresa” a San Benedetto, prof. Gianluca Gregori nella sala giunta, dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei nuovi corsi che saranno attivati nell’A.A. 2006/2007.

“Il contributo scientifico, di ricerca offerto dall’Università per la creazione di un territorio dinamico e sempre in crescita – ha affermato il Sindaco – è sintomo di una condivisione di intenti comuni a quelli auspicati dall’attuale amministrazione”.

Che l’Università Politecnica delle Marche sia in crescita non c’è dubbio, dati alla mano di alcune indagini Censis, pubblicate sul quotidiano La Repubblica e sul Sole24Ore. L’Ateneo dorico vanta un primato, è stata riconosciuta come la migliore Università nella categoria “medi atenei” (da 10 a 20 mila iscritti) nella prima indagine, e si è posizionata al quarto posto nella graduatoria stilata dal giornale economico nazionale.

Che l’Università Politecnica delle Marche sia in crescita non c’è dubbio, dati alla mano di alcune indagini Censis, pubblicate sul quotidiano La Repubblica e sul Sole24Ore. L’Ateneo dorico vanta un primato, è stata riconosciuta come la migliore Università nella categoria “medi atenei” (da 10 a 20 mila iscritti) nella prima indagine, e si è posizionata al quarto posto nella graduatoria stilata dal giornale economico nazionale.

Parole di soddisfazione da parte del Magnifico Rettore Marco Pacetti che ha ribadito l’importanza del progetto di decentramento universitario verso San Benedetto, progetto ambizioso e di sostanza per la qualità didattica offerta. Una vena polemica nell’intervento del Preside della Facoltà di Economia, prof. Enzo Pesciarelli secondo il quale la stampa nazionale non ha promosso a pieni voti l’Ateneo dando maggior risonanza alla notizia del primato assoluto nelle indagini. Inoltre Pesciarelli ha tenuto a precisare che l’Università sta cercando di migliorare sempre più i suoi servizi cercando di migliorare sia gli spazi di Palazzo Vannicola, nuovissima sede di via Mare, sia sforzandosi di creare una biblioteca multifunzionale e una mensa per gli studenti.

Al preside Gianluca Gregori è spettato il compito di illustrare le novità del corso che vedrà nell’anno accademico 2006/2007 i primi laureati dei corsi triennali. In primis il nuovo indirizzo di specializzazione in Turismo, oltre ai tre in Economia e Finanza, Economia e Management, Economia e Impresa, da seguire nel secondo semestre dell’anno che farebbe conseguire 25 cfu (crediti formativi universitari), ma potrebbe essere esteso all’intero terzo anno, con un successivo raggiungimento di 60 cfu da parte degli studenti. Per quanto rigurada la specializzazione biennale, invece, gli studenti, hanno la possibilità di iscriversi a tutti i corsi offerti nella sede di Ancona senza “debiti formativi”.

Inoltre da oggi è stato attivato un servizio di iscrizione innovativo. Sarà possibile effettuare le immatricolazioni al primo anno online, attraverso dei form presenti sul sito www.univpm.it. Servizio telematico che sarà seguito da un altro: la copertura Wi-fi (senza fili) per collegarsi ad Internet nella zona della sede universitaria di Palazzo Vannicola, in via Mare. Per le matricole è previsto un programma di accoglienza e inserimento nel mondo accademico con una “Settimana zero” di orientamento che si svolgerà ad Ancona dal 25 al 29 settembre e i precorsi di matematica sia ad Ancona, sia a San Benedetto.

Anche la Sorge e Palestini hanno sottolineato l’importanza della collaborazione e della sinergia tra l’amministrazione e l’ente universitario soprattutto nella prospettiva di un arricchimento per le scuole superiori con indirizzo economico e turistico ma soprattutto per i docenti e gli studenti.

01/08/2006





        
  



4+1=
Uno scatto della conferenza stampa
Uno scatto della conferenza stampa
Uno scatto della conferenza stampa

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji