Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chiusa la rassegna di favole dopo 22 spettacoli in altrettanti comuni

| MACERATA - Il bilancio della rassegna, promossa per il secondo anno consecutivo dalla Provincia di Macerata in collaborazione con i Comuni aderenti, è positivo

Dopo ventidue spettacoli, messi in scena in altrettanti Comuni maceratesi da sei diverse compagnie teatrali, si è chiuso il “festival” estivo dedicato al mondo del racconto per bambini.

Il bilancio della rassegna, promossa per il secondo anno consecutivo dalla Provincia di Macerata in collaborazione con i Comuni aderenti, è positivo: le storie di Cappuccetto rosso e il lupo, del topo Federico, di Shahrazad, i tradizionali burattini e altre originali narrazioni hanno coinvolto moltissimi bambini, dai 3-4 anni fino agli 11-12 anni. Le piazze o i diversi luoghi scelti per gli spettacoli sono risultati sempre gremiti dai “piccoli cittadini” e anche da villeggianti. Ovunque nutrita anche la partecipazione di genitori e nonni.

“Si raccontano le favole” – questo il nome scelto per il “festival” – ha mandato in scena il suo ultimo atto nella suggestiva cornice di piazza Madonna dei Lumi, a San Severino, dove la rappresentazione de “Il segreto di Shahrazad” (della “Mutamenti compagnia laboratorio”) ha richiamato oltre duecento spettatori, piccoli e grandi.

La rassegna era iniziata lo scorso 13 luglio a Pollenza con il “Topo Federico racconta”, di Roberto Anglisani, per poi proseguire – via via – a Monte San Giusto, Tolentino, Apiro, Recanati, Appignano, Urbisaglia, Serravalle di Chienti, Treia, Muccia, Ussita, Caldarola, Loro Piceno, Corridonia, Fiastra, Porto Recanati, Serrapetrona, Sarnano, Visso, Camerino, Pievebovigliana e, appunto, San Severino. “Il successo di ogni serata – ha detto l’assessore provinciale Clara Maccari – ha fatto cogliere in pieno una delle finalità dell’iniziativa: creare per i bambini opportunità di incontro, soprattutto nei centri minori del nostro territorio”.

L’idea di un “festival” dedicato ai bambini era stata lanciata per la prima volta lo scorso anno dal presidente della Provincia, Giulio Silenzi, il quale aveva fatto notare come “tra i tanti spettacoli estivi mancasse qualcosa dedicato ai più piccoli” e nel progetto “Si raccontano le favole” lo stesso Silenzi aveva voluto coinvolgere i Comuni anche per istaurare sul territorio “una politica di maggiore attenzione verso i minori”.

L’edizione di quest’anno si è avvalsa anche di alcuni sponsor: Naturino, l’Oro della Terra, Cooperativa Salomoni, Calamante-Sielpa e Bontempi.

Oltre a “Il segreto di Shahrazad” gli spettacoli proposti sono stati “Il giro del mondo in 5 storie”, a cura di Gianni Franceschini; “Burattini, fiabe e nani” di Vladimiro Strinati; “Cappuccetto, il lupo e altre storie” proposto dalla Compagnia drammatico vegetale; e “Il treno dei desideri” della Compagnia di Ferruccio Filipazzi. Al termine di ogni serata (o pomeriggio) sono stati distribuiti gratuitamente alcuni piccoli gadget ai bambini presenti: palloncini, colori, matite, fischietti e altri simpatici giochi.

18/08/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji