La mostra di notte
Fermo | l'aquila e il leone: un grande boom a Fermo per il ponte di ferragosto
Dai primi di agosto forte aumento dei visitatori per la mostra di Fermo L’AQUILA E IL LEONE. L’ARTE VENETA A FERMO E NEL FERMANO. JACOBELLO , I CRIVELLI, LOTTO. Merito anche dell’orario che prevede aperture in notturna: fino al 20 agosto, dalle ore 21 alle ore 23 tutti i giorni. In particolare per le giornate di Ferragosto, che ha registrato anche qualche breve coda all’ingresso di Palazzo dei Priori verso le ore 22, di martedì 16 e di giovedì 17 agosto, la media giornaliera costante è stata di 150-200 visitatori.
Si è trattato di presenze assai motiviate, con preponderanza di francesi, vera novità per il fermano. Ma non sono mancati i turisti tedeschi, tradizionali ospiti estivi della riviera ed anche molti visitatori provenienti da Milano e Bologna. Alcuni attratti dalla barca sospesa nel vuoto e carica di opere d’arte, che simula un ideale viaggio nel mare dell’arte, hanno poi visitato la rassegna che vede più di 50 pezzi di grande valore, alcuni assai note e raramente visibili al pubblico.
Grande interesse in particolare per Lorenzo Lotto , e per le Tavole di Jacobello del Fiore (le famose Storie di Santa Lucia) appena tornate da Fabriano, dove erano state esposte proprio nella prima sala (quella d’ingresso) della mostra dedicata al Gentile da Fabriano da poco conclusa. Prese d’assalto le audioguide, praticamente indispensabili per un percorso espositivo non semplice e molto denso.
Ammirato l’allestimento di Roberto Bua, che ha collocato tavole e tele su assi di legno blù salmastro che simulano gli attracchi lagunari. Moltissimi lasciano scritti commenti positivi sia per la rassegna che per il catalogo edito da Marsilio e già quasi esaurito. La città di Fermo si riconferma così punto di riferimento per il turismo culturale estivo nelle Marche, replicando i precedenti successi raccolti con le rassegne : “Rubens da Fermo all’Europa”, “Il numero e le sue forme”, “Giovanni Battista Piranesi”. La mostra è promossa da: Regione Marche-Assessorato alla Cultura, Provincia di Ascoli Piceno-Assessorato alla Cultura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Soprintendenza per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico delle Marche di Urbino, Comune di Fermo, Arcidiocesi di Fermo, Fondazione Carifermo, Comune di Sant’Elpidio a Mare, Sezione Archivio di Stato di Fermo, Provincia di Venezia-Assessorato alle Attività Culturali, Comune di Venezia. Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Patrocinio Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Notizie utili: orari fino al 17 settembre con aperture serali: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 Per Fermo: tutti i giovedì di agosto e dal 10 al 20 agosto: apertura serale dalle ore 21,00 alle ore 23,00 Per S.Elpidio a Mare: durante le rievocazioni storiche: apertura serale dalle ore 21,00 alle ore 23,00
Informazioni: Servizi al pubblico, biglietteria, informazioni, visite guidate, laboratori didattici: Punto Informativo Musei di Fermo tel. 0734/217140, fax 0734/215231.
|
18/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji