GustaFermo estate 2006
Fermo | Mercatino del Giovedì & Banchetto di pesce dellantica Contrada San Martino
Con il mese di agosto si accende anche il periodo più intenso del gustaFermo. Domani giovedì 3 agosto, due momenti allettanti della XXV edizione della Cavalcata dell’Assunta e del Mercatino del Giovedì. Si inizierà nel pomeriggio alle ore 17.00 sino alle ore 24.00 con un'altra imperdibile serata della Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato.
Da Piazza del Popolo e per le vie adiacenti del Centro storico un percorso ricco di curiosità, appuntamento unico per gli amanti del collezionismo; un itinerario turistico ideale per i tanti villeggianti attratti da storia arte, mostre, artigianato e prodotti tipici locali; un occasione per tutti di incontrarsi e scambiarsi sorrisi. Sempre domani sera, alle ore 21.00, Largo Cavallotti, nei pressi della nuova Sede bianconera, ospiterà un altro dei conviviali ambientati nella Fermo medioevale della “Cavalcata”.
È la Cena della Contrada San Martino. Il rione centrale, racchiuso tra le mura più antiche della città, propone un ricco banchetto a base di specialità di mare. “I nostri contradaioli si ritroveranno in un allegro conviviale – afferma il Priore Gianni Iacopini –. Colgo l’occasione per invitare tutti i fermani e i turisti a una cena curata in tutti i particolari, a partire dal ricco menù.
Due gli antipasti: polipo fresco all’insalata di frutta, calamaro farcito con radicchio al vino rosso; primo piatto: tortellini al limone con asparagi e salmone: secondo piatto: filetto di cernia in gratta di pistacchi; contorno: pomodorini in aceto balsamico; dolce a sorpresa, digestivi, acqua e vini locali. Il tutto al prezzo speciale di 19 euro”.
La Contrada San Martino, vincitrice di due palii, si contraddistingue per le sue origini storiche legate alla Corporazione degli Osti. Durante il Corteo dell’Assunta, sfileranno i vinai che traineranno un carretto addobbato e sormontato da una grande botte di vino. “Due le novità per il nostro gruppo nell’edizione 2006 – conclude il Priore Iacopini. La prima sarà la presenza di un simpatico ragazzo originario del Salvador che vestira in abiti rinascimentali. La seconda sarà la sfilata dei Nobili di Contrada. A chiudere il corteo bianconero saranno infatti gli eredi dei Conti Bernetti, preceduti dal vessillo e dallo stemma di famiglia”.
|
02/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji