Fabrizio Canciani: Qualcosa che non resta
Acquaviva Picena | Un importante appuntamento con il noto scrittore di gialli fumettistici nellambito del variegato calendario inerente la manifestazione Acquaviva nei fumetti, loriginale
di Luigina Pezzoli
L'undicesima edizione del festival "Acquaviva nei fumetti " (l'originale) continua la sua ricca programmazione con lo scrittore Fabrizio Canciani che presenterà il suo nuovo giallo a tinte fumettistiche dal titolo Qualcosa che non resta, edito da Todaro nella collana 'Impronte'. L’evento avrà luogo martedì 22 agosto a partire dalle ore 21.15, presso la pineta del centro turistico Abbadetta di Acquaviva Picena, in caso di maltempo la presentazione si svolgerà nella sala conferenze. Un rilevante ed imperdibile incontro culturale al quale tutti gli interessati del genere sono invitati a partecipare; ingresso gratuito.
Canciani è laureato al Dams di Bologna in Storia del Cinema con una tesi su Walt Disney, dal titolo del suo libro scaturisce la filosofia del romanzo: per cercare di essere qualcosa di diverso in questa vita è necessario cambiarla - la vita - senza perdere i treni che sfrecciano nella notte. Con un finale inaspettato e assurdo si conclude il tentativo di saccheggiare una banca da parte di una coppia di rapinatori sgangherati. Bruno Kernel, investigatore privato, già protagonista del precedente giallo di Canciani La regola della cattura, viene assunto da una vecchia fiamma sudamericana per scoprire che fine abbia fatto il marito, direttore della filiale svaligiata, scomparso nel nulla.
Ad aiutarlo nella surreale indagine, Kernel si avvale del solito stuolo di personaggi stravaganti che compongono il suo microcosmo: l'impareggiabile Vinile, Fedor (un dalmata sordo) e Muriel, la seducente taxista zen. Sullo sfondo si muovono storie e personaggi che complicano la vicenda e la condiscono di risvolti inquietanti. Per scoprire come va a finire, facendosi nel frattempo qualche sana dato l'umorismo che contraddistingue lo stile di Fabrizio Canciani, non bisogna mancare alla presentazione di Qualcosa che non resta. Per maggiori informazioni contattare la direzione Artistica al seguente indirizzo e-mail acquavivaneifumetti@libero.it o ai numeri 347.3443390 / 347.6558241. E’ anche consultabile il sito www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti .
|
21/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji