Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alla Palazzina serata dedicata a San Benedetto

San Benedetto del Tronto | Presentati due libri, pubblicati grazie al contributo della Confesercenti e della Cooperativa delle Palme

di Marco Braccetti


Serata dedicata a San Benedetto quella di ieri sera alla Palazzina Azzurra. Sono stati presentati due libri: Come sei cambiata, di Franco Tozzi, e Sonetti Marchigiani, ristampa anastatica di una vecchia e preziosa edizione della poetessa Bice Piacentini, pubblicati grazie al contributo della Confesercenti e della Cooperativa delle Palme.

“L’immagine è scritta dalla luce- dice Franco Tozzi- Nel mio libro non troverete la storia del cambiamento della nostra città, ma troverete il cambiamento vero e proprio”. Le parole dell’autore rendono a pieno il contenuto del libro: un originale esperimento che mette a confronto fotografie di luoghi, paesaggi, monumenti della San Benedetto di tanti anni fa con la San Benedetto di oggi, e non sempre il cambiamento è stato positivo. Una selezione di scatti è stata proiettata durante la serata, ed il numeroso pubblico ha potuto rivedere angoli della città che fu, un “com’eravamo” che ha fatto rivivere ai più anziani momenti della fanciullezza, mentre i più giovani hanno scoperto un volto della loro città finora sconosciuto.

Il libro di Bice Piacentini è una sua raccolta di poesie, selezionate dalla stessa letterata, e ne rappresenta a pieno la grandezza intellettuale e l’attaccamento verso San Benedetto. La nobildonna, infatti, risiedeva abitualmente a Roma, ma le sue radici culturali erano comunque ben piantate in questo angolo delle Marche. Il libro inoltre è impreziosito da un’appendice di fotografie realizzate dall’artista Adolfo De Carolis, contemporaneo della Piacentini, splendide immagini con protagonista il mare, le lancette e le vele. Con l’opera è incluso anche un cd, per poter ascoltare tutte le poesie, perché il dialetto ottocentesco molto spesso più essere piacevole da udire, ma difficile da leggere, anche per i sambenedettesi più veraci.

Nel corso della serata un saggio di declamazione è stato dato dall’Associazione Teatrale “Ribalta Picena”, composta da otto attrici e sei attori, presieduta da Anna Lunerti, con vice presidente Giancarlo Brandimarti: opere come “Sammenedette”, “Mute se pene”, “ ‘n quille di de i murte”, “Je vuje bbe, ffernite”, “Pozze parlà ‘nghe mammete”, “La visita” sono state recitate dai bravissimi Vittoria Giuliani, Katia Zappasodi, Anna Lunerti, Riccardo Mandolini, Chiara Cesarini, Francesco Casagrande, Antonietta e Carla Del Zompo, Lina Alfonsi.

Una menzione speciale va al piccolo Nicolas Mazzoni, di appena sei anni, che, con fare da attore consumato, ha recitato “Sammenedette Antiche” componimento scritto dalla nonna Franca Falciatore Seghetti. La serata è stata allietata dalle sonorità di Vittorio Bernardini, che ha messo in musica alcune opere della Piacentini.

23/08/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji